Il cioccolato? Io me lo mangio per tutto l’anno.
Perchè ho sentito parlare di questa leggenda, in cui durante l’estate se ne mangerebbe di meno… vi assicuro, a me non risulta 😉
Certo, bisogna adottare qualche trucchetto: non si può più starlo a rimirare e farlo sparire un morsetto alla volta. Un gesto deciso, dalla carta alla bocca e lasciare che si fonda sulla lingua invece che tra le dita. Voilà !
Oppure lo si mette in una golosissima mousse…
Il cioccolato fondente, accompagnato dal tocco acidulo dello yogurt e quello fresco delle more, si trasforma in un dessert perfetto per le sere d’estate.
Ed è semplicissimo da preparare.
Abbiate solo l’accortezza di usare lo yogurt a temperatura ambiente, mentre la panna dev’essere ben fredda. Io metto in frigo anche la ciotola e le fruste del frullino, così da montarla meglio e in meno tempo.
E poi preparate i cucchiaini. E anche i bis!
Mousse di cioccolato e yogurt con le more
Ingredienti per 4-5 porzioni:
- 180 g di panna fresca
- 75 g di cioccolato fondente
- 250 g di yogurt bianco non dolce
- 90 g di zucchero
- 5 g di gelatina in fogli
- 150 g di more
Mettete a mollo la gelatina in acqua ben fredda per circa 10 minuti.
Sciogliete il cioccolato a bagno maria e lasciate intiepidire.
In una ciotola mescolate lo yogurt a temperatura ambiente con 50 g di zucchero presi dal totale. Unite il cioccolato e mescolate bene.
Scaldate in un pentolino 3 o 4 cucchiai di panna presi dal totale e scioglietevi la gelatina ben strizzata. Unitela al composto di cioccolato e amalgamate molto bene.
Montate la panna ben fredda di frigo aggiungendo man mano lo zucchero rimasto.
Unitela ora al composto di cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Distribuite la mousse nei recipienti scelti e fate riposare in frigo per almeno 6 ore. Al momento di servire guarnite con le more e foglioline di menta se piace.
(English version)
Chocolate and yogurt mousse, with blackberries
Ingredients for 4-5 serves:
- 180 g fresh milk cream
- 75 g dark chocolate
- 250 g plain yogurt
- 90 g sugar
- 5 g gelatine in sheets
- 150 g blackberries
Put the gelatine into cold water and let rest for 10 minutes.
Melt the chocolate and let cool down.
In a bowl mix well the yogurt at room temperature with 50 g of the sugar and stir well. Add melted chocolate and stir well again.
In a little pot warm up 3-4 spoons of cream and melt the gelatine in it, the add it to the chocolate mixture, stirring very well.
Now beat the cream until whipped and mix it to the chocolate mixture, lightly and from the bottom to the top. Divide the mousse into the glasses and set in the fridge for 6 hours. When is time to serve decorate with the blackberries and mint leaves.
Leave a Reply