Si ricominicia. O almeno, così dice il calendario, che si diverte a mettere limiti e soglie anche dove in realtà c’è un fluire continuo…
Ma stiamo al gioco e partiamo così come mi piace partire tutte le mattine: con un po’ di dolcezza 🙂
Lasciamo da parte bilanci o propositi – durante le festività non so mai nemmeno che giorno è, figuriamoci se riesco a tirar le somme di qualcosa! – e parliamo di quello per cui siamo qui, le cose buone 😉
Una mattina ti svegli, vacanza, sei ancora lì che ti godi il calduccio del piumone, e ti viene in mente che per colazione c’è ancora il panettone che ti hanno regalato… e decidi che basta, questa storia deve finire!
Quindi ti alzi e impasti qualcosa di veloce, da fare ancora con gli occhi mezzi chiusi, giusto il tempo che si scaldi il forno.
Ed ecco qui, in mezz’ora una colazione degna di tale nome 🙂
Delle tortine semplicissime, soffici e morbide, con quel sapore d’arancia e la glassa che ultimamente mi tenta sempre tantissimo 🙂
Ma anche una spolverata di zucchero a velo ci stara’ bene…
Che il nuovo anno vi sia dolce e leggero come queste tortine 😉
Tortine yogurt e arancia
Ingredienti per 12 pezzi:
- 150 g di zucchero di canna
- 120 ml olio
- 240 g farina
- 8 g lievito
- 2 uova
- 150 g yogurt bianco intero
- la scorza grattuggiata di un’arancia
- 125 g di zucchero a velo
- il succo di mezza arancia
Montare le uova con lo zucchero di canna finchè ben gonfie e spumose,
unire l’olio, lo yogurt e amalgamare.
Unire ora la farina setacciata col lievito e la scorza arancia e mescolare delicatamente finchè il composto non è omogeneo.
Suddividerlo negli stampini per muffins rivestiti con i pirrottini di carta e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
Preparare la glassa all’arancia: in una ciotola mescolare lo zucchero a velo con succo d’arancia, tanto quanto basta ad ottenere un prodotto fluido e spalmabile.
Una volta pronte trasferite le tortine su una gratella e quando sono fredde decoratele con la glassa.
(english version)
Orange and yogurt mini-cakes
Ingredients for 12 pieces:
- 150 g cane sugar
- 120 ml seeds oil
- 240 g flour
- 2 eggs
- 8 g baking powder
- 150 g plain yogurt
- zests of an orange
- 125 g powdered sugar
- 1/2 orange juice
Beat eggs with sugar cane until fluffy. Add oil, yogurt and mix well. Add now flour sifted with baking powder and orange zests and stir until smooth.
Divide the batter into the greased and floured muffins-pan and bake at 180°C for 20 minutes. Let cool-down on a wire rack and meanwhile prepare the icing.
Mix in a little bowl powdered sugar with orange juice until you’ll have a smooth and fluid mixture. Use the icing to decorate the mini-cakes and serve.
Leave a Reply