Questa ricetta è la dimostrazione che, spesso, le migliori scoperte avvengono quasi per caso! Avevo intenzione di impastare un pan bauletto particolare, fatto al 50% con semola rimacinata e un ingrediente insolito: il latte di cocco! Volevo provare a non utilizzare né latte vaccino, né altri derivati e neppure acqua nell’impasto e così ho sperimentato… Il bauletto è molto buono, ma l’assenza di acqua e la presenza del cocco grattugiato rende sì la fetta morbida ma piuttosto asciutta. Dato che il gusto mi aveva soddisfatta, non mi sono data per vinta e ho pensato di tostare le fette. Eccezionali!! Fragranti, leggere, con la consistenza “ariosa” che fino ad ora avevo ottenuto solo con il lievito di birra! E con quell’aroma al cocco, strepitoso!
Il latte di cocco si trova facilmente in tutti i supermercati, nel reparto dei prodotti stranieri (da me ad esempio è nello stesso scaffale della salsa di soia ecc..).
Sono squisite con la crema al cacao o con una marmellata al limone!
Ingredienti (per uno stampo 30 x 11,5 x 9 cm)
- 250g semola rimacinata (se si usa il lievito di birra 275g)
- 250g farina 00 (se si usa il lievito di birra 275g)
- 30g di cocco grattugiato
- 280g di latte di cocco (se si usa il lievito di birra, 330 g)
- 100g di pasta madre solida (in alternativa 1g di lievito di birra)
- 50g di albumi
- 60g di zucchero
- zucchero di canna per la superficie
- latte per spennellare la superficie
Setacciare le farine e unire il cocco grattugiato. Aggiungere la pasta madre spezzettata e il latte di cocco (con il lievito di birra, scioglierlo nel latte di cocco e poi unirlo alla farina). Impastare fino a quando il liquido viene assorbito. Aggiungere gli albumi e lo zucchero, poco alla volta. Impastare vigorosamente e fino a quando il composto non sarà più appiccicoso. Pirlare e far riposare in un contenitore coperto, fino al raddoppio.
Sgonfiare l’impasto e stenderlo in un rettangolo il cui lato corto è pari alla lunghezza dello stampo che si utilizza. Arrotolarlo molto stretto su se stesso, in modo da non creare bolle d’aria. Porre nello stampo unto con un po’ di olio a lievitare, coperto, fino a quando raggiungerà il bordo.
Spennellare con latte e cospargere con zucchero di canna. Infornare a 150° per 40′.
Se si volesse tostare, aspettare 12h, affettare in uno spessore di circa 1 cm e porre in forno ventilato a 140° per 15-20′.
(english version)
Rusks with coconut milk
Ingredients (for a 11.8 x 4.5 x 3.5” pan)
- 8.8oz durum semolina
- 8.8oz white flour
- 1oz dry grated coconut
- 9.8oz coconut milk
- 3.5oz sourdough (50% hydratation)
- 1.7oz egg whites
- 2oz sugar
- brown sugar for the surface
- milk for the surface
Sift flours and add the grated coconut. Add the chopped sourdough and coconut milk. Knead until the liquid is absorbed. Add the egg whites and sugar, a little at a time. Knead vigorously until the mixture is no longer sticky. Let it sit in a covered container, until doubled.
Deflate the dough and roll it out into a rectangle whose side is equal to the length of the mold you are using. Roll very tight over itself, so as not to create bubbles. Put in greased pan with a little oil to rise, covered, until it reaches the border. Brush with milk and sprinkle with brown sugar. Bake at 302°F for 40 ‘. If you wish to toast, wait 12h, slice the loaf and place in oven with fan at 284°F until slices will be golden brown.
Leave a Reply