Sono sempre molto scettica quando devo provare un dolce “fit” o “low-carb”
Dopo aver preparato e mangiato abominevoli creme che sanno di albume sodo, biscotti gommosi, crostate molli e chi più ne ha più ne metta, ero stufa di accumulare delusioni.
Poi è arrivata l’illuminazione leggendo questa ricetta su Sale & Pepe. Pochi ingredienti che subito mi hanno convinta: avocado, datteri, cacao, latte, miele. L’accostamento mi è subito sembrato ragionevole e ho immaginato un risultato armonico o, almeno, l’ ho sperato.
Tuttavia, ciò che mi ha davvero convinta a fare almeno un tentativo è stata la frase magica: “tempo di preparazione 5 minuti. Strumenti: frullatore”.
Ho fatto piccole modifiche, come eliminare il miele e usare latte vegetale, per adattarla ai miei gusti (sono amante del fondente 85%) e sono rimasta pienamente soddisfatta. La consistenza è cremosa grazie all’avocado e il gusto del cacao è deciso, come appunto un quadretto di puro fondente.
Ho anche provato una versione per chi segue la dieta a zona, per cui la ripartizione finale dei Macros è 40-30-30, ottenendo un dolce low-carb, molto proteico, saziante e adatto al pre-workout.
Leave a Reply