Un guscio di frolla alla vaniglia ripieno di una golosissima e fresca crema al mascarpone, cacao e nocciole. Queste tartellette sono perfette come dessert, come ricca merenda, o arricchiscono il buffet dei dolci delle vostre feste. E sono semplici da preparare!
I gusci si possono cuocere con un paio di giorni di anticipo, conservarli ben chiusi in un contenitore ermetico e farcirli al momento di servire. E potete usare la vostra frolla preferita. Per ottenere il cestino basterà cuocere i biscotti a forma di fiore sopra a dei pirrottini per mini-muffins capovolti, per avere un guscio perfetto, da riempire come volete!
Per il ripieno che vi propongo io poi niente di più semplice: basta mescolare insieme mascarpone e crema di nocciole, e anche qui potete aggiustare le proporzioni in base ai vostri gusti. E poi nascondete qualcuna di queste tartellette, come queste superstiti che ho avuto la previdenza di imboscare nel fondo del frigorifero, perchè tendono a sparire a velocità inimmaginabili!
Tartellette con mascarpone e crema di nocciole
Ingredienti:
per la frolla
- 250 g di farina 00
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 100 g di zucchero a velo
- 125 g di burro freddo
- la punta di un cucchiaino di lievito
- poco estratto di vaniglia
per il ripieno
- 250 g di mascarpone
- 200 g di crema spalmabile alla nocciola
- nocciole intere per decorare
Per prima cosa prepariamo la frolla. Setacciare la farina in una ciotola e unire il burro ben freddo tagliato a cubetti. Con la punta delle dita intridere bene la farina con il burro, fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso. Fare la fontana e unire l’uovo, il tuorlo, lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia e il lievito. Impastare velocemente a partire dal centro, incorporando man mano la farina fino ad avere un impasto liscio ed elastico. Avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo almeno per un’ora.
Nel frattempo preparare il ripieno semplicemente montando mascarpone e crema di nocciole con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo. Tenere in frigo fino al momento di usare.
Ora prepariamo i cestini di frolla. Stendere l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di circa 3mm. Con un tagliabiscotti a forma di fiore ritagliare tanti biscotti e adagiate ciascuno sopra ad un mini-pirrottino di carta, posato sulla leccarda col fondo verso l’alto. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa dieci minuti o finchè i gusci saranno ben dorati. Una volta cotti staccare delicatamente il pirrottino dalla pasta e far raffreddare completamente su una gratella.
Trasferire il ripieno in una sac-à-poche e farcire i gusci di frolla. Decorare a piacere con nocciole intere. Conservare in frigo e consumare entro un paio di giorni.
Leave a Reply