Me la sto cavando meglio di quanto pensassi nella mia cucina di Shanghai. Prima di partire non avevo idea di che attrezzi avrei trovato, degli ingredienti, se avrei avuto voglia e possibilità di pasticciare. Ma dopo qualche defaillance iniziale mi sono più o meno organizzata. E quando non sono a casa per via di viaggi, rientri in patria o motivi burocratici penso sempre a cosa impasterò la prossima volta. Come questa torta cacao e mandorle, covata per almeno due settimane prima che potessi prendere in mano la frusta e riuscire a sfornarla con tutto il suo profumo!
E’ quel genere di torta che piace a me, morbida, soffice e semplice, con cui adoro cominciare la giornata. La preparazione è senza difficoltà e se preferite potete sotituire le nocciole alle mandorle, o fare un mix di frutta secca per adattarla al vostro umore.
Adoro il contrasto tra l’impasto umido e morbido e il croccantino della granella di mandorle in superificie, e voi?
Torta cacao e mandorle
Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
- 3 uova
- 170 g di zucchero
- 180 ml di olio di semi di girasole
- mezzo bicchiere di latte
- 50 g di farina di mandorle
- 120 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 10 g di lievito per dolci
- 50 g di mandorle tritate
- una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
Tritare grossolanamente le mandorle e mettere un attimo da parte. In una ciotola montare le uova assieme allo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche. Diminuire la velocità ed unire a filo olio e latte. Setacciare la farina con il cacao e il lievito e unire all’impasto. Unire infine la farina di mandorle, il pizzico di sale e la vanillina. Mescolare bene e versare nello stampo rivestito da carta da forno. Distribuire le mandorle tritate su tutta la superficie e infornare in forno già caldo a 180°C. Cuocere per circa 40-45 minuti (prova stecchino) e far raffreddare su una gratella per dolci prima di servire. Conservare in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.
Leave a Reply