fbpx

E’ passato più di un mese dall’ultima ricetta: tra blocchi della rete, ospiti, rientri in Italia per le Feste e un viaggettino per Capodanno non mi sono nemmeno avvicinata al pc. Tantomeno ai fornelli. Ma rieccomi a Shanghai, immersa nell’aria di festa per l’attesa del Capodanno Cinese e con una voglia matta di impastare!

E per riprendere dopo la pausa è con una scatola di biscotti che arrivo. Di quelli friabili, burrosi e profumati, dall’irresistibile texture sabbiosa. Per non parlare del sapore delle noci pecan tostate… Dei biscotti che una volta assaggiati si ricordano a lungo. Immersi nel latte freddo, o nella tazzina di caffè, accanto ad un bel tè caldo… sono sempre perfetti. D’altra parte garantisca Martha Stewart!

Semplici da preparare, con le pecan sono fantastici, ma li ho già provati anche con le noci. Non fateli troppo larghi mentre date forma ai bastoncini: in cottura si allargano un po’, più o meno come un dito mignolo andranno bene. E se volete renderli ancora più carini spolverizzateli con zucchero a velo prima di servire e buona pausa!

Tronchetti alle noci pecan

Ricetta tratta dal libro “Biscotti”, di M. Stewart

Ingredienti per circa 50 pezzi:

  • 150 g di noci pecan tostate
  • 350 g di farina
  • 230 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 uovo grande
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Tritare finemente le noci, senza ridurle in pasta, e mettere da parte. In una ciotola setacciare la farina, il lievito e unire il sale. Con le fruste elettriche sbattere il burro con lo zucchero, finchè il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungere l’uovo, la vaniglia e sbattere ancora. Unire adesso la farina, poca alla volta e metà delle noci pecan tritate. Impastare finchè il composto è uniforme, avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti. Formare dei rotolini di pasta lunghi circa 5 cm e passarli nelle noci tritate rimaste. Adagiarli sulla teglia rivestita di carta da forno ben distanziati. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, fichè ben dorati. Lasciar raffreddare su una griglia e conservare per 3-4 giorni in una scatola a chiusura ermetica.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.