Non preparo spesso lievitati, devo essere nel mood giusto. Biscotti e torte escono molto più facilmente dalle mie mani. Ma ogni tanto mi viene proprio voglia di impastare, di sentire le dita affondare in un impasto morbido e profumato di farina e lievito. E l’ultima volta ho tirato fuori questi panini morbidi.
Giusto in tempo direi, visto che qui a Shanghai sembra finalmente essersi aperta la stagione di grigliate e pic-nic improvvisati al parco. E questi panini sono perfetti farciti con formaggi, verdure grigliate e o affettati. O semplicemente per arricchire il cestino del pane.
Morbidi morbidi, profumati e con qualche noce croccante qua e là che va a solleticare i denti, sono semplici da preparare e ancora più semplici da far sparire. Ma nel caso ne avanzasse qualcuno si possono anche congelare, e magari scaldarli al mattino per colazione, spalmati di confettura o – ancora meglio – crema alla nocciola… Che facciamo, impastiamo?
Panini morbidi alle noci
Ingredienti per circa 9 pezzi:
- 260 g di farina 00
- 3 g di lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaio di miele
- 2 cucchiai di oli extra-vergine d’oliva
- 100 ml di latte
- 50 ml di acqua
- 8 g di sale
- 60 g di noci
- 1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte per spennellare
Tritate grossolanamente le noci e mettete da parte. In una terrina setacciate la farina e mescolatela al lievito. Fate la fontana e al centro unite il miele e l’olio. Mescolando con una forchetta aggiungere ora un po’ alla volta il latte mescolato con l’acqua intiepiditi. Quando l’impasto avrà preso consistenza iniziare ad impastare a mano e unire il sale. Impastare vigorosamente per almeno 10 minuti, finchè l’impasto risulta liscio ed elastico. Formare una palla e mettere a riposare nella ciotola leggermente unta, coprire con pellicola o un canovaccio umido e mettere a lievitare in un posto tiepido e riparato.
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume (i tempi dipendono dalla vivacità del lievito e dalla temperatura ambientale) riprenderlo e aprirlo delicatamente sul piano di lavoro leggermente infarinato. Distribuirvi le noci, arrotolare e impastare brevemente per distribuirle. Ora dividere l’impasto in circa 9 pezzi del peso di 60 g, dare a ciascuno la forma di una pallina e posizionarle sulla teglia rivestita da carta da forno. Corpire ancora con pellicola e far lievitare una mezz’oretta. Scaldare nel frattemepo il forno fino a 180°C e sbattere il tuorlo assieme al cucchiaio di latte. Quando i panini saranno pronti per essere infornati spennellarli con il tuorlo e cuocere per circa 20-25 minuti o finchè ben dorati. Servire tiepidi o temperatura ambiente. I panini avanzati possono essere congelati.
Leave a Reply