Un’altra non-ricetta, come si addice perfettamente all’estate. Una cioccolata fredda da bere, golosa, rinfrescante, con un gusto intenso di cioccolato e assolutamente pericolosissima! Io ne faccio mezza dose alla volta perchè saperla lì in frigo azzera qualsiasi capacità razionale. Ne vuoi solo un altro po’…
La cosa più complicata da fare è scaldare il latte – mi raccomando che sia intero e fresco. E poi basta scioglierci dentro il resto. Io me la aspettavo buona, ma non così perfetta. Ho già usato parte importante delle scorte di cioccolato fondente portate dall’Italia a furia di replicarla, ma è un’ottima fine direi! Per le pause nei caldi pomeriggi o anche a colazione, impossibile non piaccia a qualcuno. E grazie ai Fables de Sucre per la meravigliosa scoperta!
Cioccolata fredda
Qui la ricetta originale
Ingredienti per circa 6 porzioni:
- 100 g di cioccolato fondente al 70%
- 1 litro di latte fresco ed intero
- 60 g di cacao amaro in polvere
- 90 di zucchero semolato
Portare il latte ad ebollizione, togliere dal fuoco ed aggiungere zucchero, cacao setacciato e cioccolato tritato. Mescolare bene finchè tutti gli ingredienti saranno ben sciolti. Emulsionare con il frullatore al immersione. Far raffreddare e mettere in frigo qualche ora.
Al momento di servire frullare ancora o shackerare con ghiaccio e versare nei bicchieri. Consumare entro tre giorni.
Leave a Reply