Ci sono cibi che riescono a farmi perdere il controllo e uno di questi è la zucca. Quando è la stagione la mangio tutti i santi giorni, in ogni modo concepibile. E la bevo anche. In questo latte speziato denso, dolce, appagante.
Come bere una fetta di torta. Se amate la zucca alla follia non resisterete, dovrete provarlo. Rifà un po’ il verso allo Spice Pumpkin Latte di Starbucks – che io non ho mai provato però: caffè e zucca?!?!?! ma mi rifarò visto che qui a Shanghai si inciampa continuamente negli Starbucks – senza però il caffè, dato che io ne bevo davvero pochissimo.
Per dolcificare ho usato del brown sugar, che adoro per il suo sapore intenso e caldo, ma vanno bene anche miele, sciroppo d’acero, zucchero di canna o semolato. Stessa cosa vale per le spezie: io ho usato quelle classiche da pumpkin pie, ma seguite pure il vostro palato. La panna sopra invece – ecco – quella è caldamente consigliata, riesce a trasformare una pausa piacevole e gustosa in un salto in un’altra dimensione… Affondarci il cucchiaino e mescolarne un po’ al latte caldo… una sensazione che dovrebbero conoscere tutti.
La zucca invece deve essere perfetta: compatta, poco acquosa, saporita e zuccherina, altrimenti dopo il primo sorso vorrete versare tutto nel lavandino. Io trovo che la varietà Delica sia l’ideale. Ne basta un pezzetto avanzato da altre ricette.
E per una versione senza lattosio basta sostituire al latte un buon latte di mandorla, che con la zucca fa una splendida coppia. Insomma, più che una ricetta un’idea.
Latte speziato alla zucca
Ingredienti per una porzione:
- 250 ml di latte intero
- 60 g di zucca lessata
- 2 cucchiaini di brown sugar
- 1/2 cucchiaino di spezie miste (cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata)
- la punta di un cucchiaino di estratto di vaniglia
- panna montata
- cannella in polvere o cacao per decorare
Mettete la zucca nel bicchiere del frullatore e unite lo zucchero, le spezie, la vaniglia. Unite ora il latte ben caldo e frullate finchè lo zucchero e la zucca saranno ben dissolti e amalgamati. Trasferite in una tazza e decorate a piacere con panna montata e una spolverata di cannella o cacao. Servire subito.
Leave a Reply