Ecco, questo è uno di quei tipici piatti davanti a cui non so frenarmi: vado avanti a mangiare finchè non è tutto finito!
Ma se si mettono a congiurare le melanzane grigliate e un condimento agrodolce appena piccantino, capite anche voi che non c’è salvezza…
La ricetta l’ho vista qui, dalla bravissima Cristina, una garanzia!
Ho aspettato che le melanzane del mio orto fossero abbastanza grandi e voilà!
Fatta e già rifatta: un altro “mai più senza” da aggiungere alla mia lista 😉
Purtroppo credo che il mio telefono si sia mangiato (stiamo in tema, va’!) le foto della preparazione…. io ricordo distintamente di averle fatte. O forse ho solo pensato di farle e al pensiero non è seguita l’azione. Bho!
Comunque la ricetta non presenta nessuna difficoltà e sul post originale trovate anche quelle se vi servono 😉
Queste melanzane sono davvero buonissime, come contorno o come antipasto, o anche come merenda su una fetta di pane, come ha fatto la sottoscritta 😉
Melanzane grigliate al peperoncino, timo e miele (da qui)
Ingredienti per 3 persone:
- 750 g circa di melanzane (io ho usato quelle tonde)
- olio extravergine di oliva
- peperoncino piccante essiccato
- un cucchiaio di foglie di timo fresco
- un cucchiaio di miele di acacia
- il succo di mezzo limone
- sale e pepe
Scaldate il grill del forno a 180°C e rivestite una teglia con alluminio.
Lavate e sbucciate le melanzane, tagliatele a fette spesse 1 cm, distribuitele sulla teglia in uno strato solo, spennellatele con l’olio e cospargetele di sale e pepe.
Infornate e grigliate finché non sono un po’ dorate (io circa 15 minuti), poi giratele, spennellate con olio anche l’altro lato e insaporite con altro sale e pepe. Continuate a grigliare le fette finché non sono tenere, girandole un’altra volta se necessario.
Trasferite le melanzane cotte in una ciotola e ad ogni strato mettete un po’ di peroncino piccante e foglie di timo. Infine condite con il miele e il succo di limone sbattuti precedentemente assieme in una ciotolina. Lasciate riposare almeno 30 minuti in modo che i sapori possano mescolarsi e armonizzarsi e servite.
(english version)
Grilled eggplants with chili pepper, thyme and honey
Ingredients for 3 serves:
- 750 g eggplants (I used the round ones)
- extra-virgin olive oil
- dry chili pepper
- a spoon of fresh thyme’s leaves
- a spoon of honey
- the half lemon juice
- salt and pepper
Pre-heat the oven grill at 180° C and cover an oven pan with aluminium.
Wash and peel-off the eggplants, cut them in 1 cm thick slices, distribute them on the pan in a single layer, then brush them with olive oil and sprinkle with salt and pepper.
Put in the oven and grill until eggplants are a little golden (15 minutes about). Then turn them on the other side, brush with oil again and sprinkle with salt and pepper.
Grill again until eggplants are tender, if is necessary turn them another time.
Now put the grilled eggplants in a bowl and after every layer add some chili pepper and thyme. In the end dress with honey and lemon juice mixed togheter.
Let the eggplants rest for at least 30 minutes, then serve.
Leave a Reply