Era tempo di provare un’altra deliziosa ricetta cinese. E la scelta è caduta su di piatto di pollo veloce, facile e sorprendentemente delizioso, il pollo Gong Bao (gong bao ji ding). Il piatto prende il nome da un governatore del Sichuan nella tarda Dinastia Qing, Ding Baozhen, di cui si dice avesse lo apprezzato moltissimo. In Inglese è spesso chiamato Kun Po e si trova praticamente in ogni menù della Cina, in più versioni. Questa presentata qui sotto è tipica di Chengdu, la capitale del Sichuan, la città dove trovate anche il Centro di Ricerca e Riproduzione dei Panda Giganti per intenderci, che ho avuto la frotuna di visitare la scorsa estate.
Il metodo di cottura di questo piatto è chiamato xiao chao, ovvero “piccolo soffritto”, dove tutti gli ingredienti sono semplicemente aggiunti nel wok in successione. La cucina sichuanese è molto piccante e questo pollo non fa eccezione: io ho dimezzato la quantità di peperoncino indicata, ma regolatevi in base ai vostri gusti. Tipici sapori del Sichuan sono anche la salsina agrodolce usata per rifinire il piatto e la presenza del pepe del Sichuan, in più le arachidi croccanti, i cippollotti succosi e i bocconcini di pollo succulenti regalano al palato una sensazione deliziosa!
La pentola ideale per questa preparazione sarebbe un bel wok in ferro, ma se non lo avete potete usare una padella capiente.
Gli ingredienti tipici potete trovarli nei negozi specializzati in cibo orientale, altrimenti vi indico con i link – dove possibile – dove ordinarli on-line. Il pepe di Sichuan (non mi stancherò mai di ripeterlo) non può assolutamente essere sostituito con altro pepe od omesso: il suo sapore è determinante. Il vino di Shaoxing può essere invece sostituito con del vino da cottura. Per il resto fate lo sforzo di reperire gli ingredienti e provate questa meraviglia: ne vale la pena!
Pollo Gong Bao
Ricetta tratta da “Every grain of rice”, F. Dunlop
ingredienti:
- 350 g di petto di pollo
- 3 spicchi di aglio
- la stessa quantità di zenzero
- 4 cipollotti (solo la parte bianca)
- una decina di peperoncini essiccati
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio di pepe di Sichuan
- 75 g di arachidi tostate
per la marinata:
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di salsa di soia light
- 1 cucchiaino di vino di Shaoxing
- 1 1/2 cucchiaino di amido di patate
per la salsa
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 3/4 di cucchiaino di amido di patate
- 1 cucchiaino di salsa di soia scura
- 1 cucchiaino di salsa di soia light
- 1 cucchiaino di aceto di Chinkiang
- 1 cucchiaino di olio di sesamo
- 1 cucchiaio di acqua
Tagliare il petto di pollo in strisce larghe circa 1,5 cm e poi ridurle in cubetti, il più omogenei possibile. Metterli in una ciotola e aggiungere gli ingredienti della marinata mescolati assieme con un cucchiaio di acqua, mescolare bene e mettere da parte mentre si prepara il resto.
Pelare e affettare sottilmente l’aglio e lo zenzero, tagliare i cipollotti in pezzetti grandi circa come i cubetti di pollo, tagliare a metà i peperoncini ed eliminare i semi. In una ciotolina mescolare bene gli ingredienti della salsa.
Scaldare un wok ben oliato su fuoco alto, aggiungere l’olio di semi, i peperoncini e il pepe di Sichuan e soffriggere brevemente finchè i peperoncini non cominciano a scurire ma senza farli bruciare.
Unire rapidamente il pollo e soffriggere su fiamma alta, mescolando costantemente, non appena i cubetti di pollo tendono a separarsi unire lo zenzero, l’aglio e i cipollotti, continuando a soffriggere finchè non sono fragranti e la carne cotta.
Mescolare la salsa e versarla nel wok continuando a scuoterlo e a mescolare, appena la salsa si addensa e diventa lucida unire le arachidi e servire.
Leave a Reply