“E di dolce cosa c’è?” “Panna cotta!”. E gli occhi si illuminano ogni volta. Un dolce così semplice e sempre tanto apprezzato. Che così fresco e piccolino va giù bene in ogni occasione, no? Io sono una sua grande fan, e adoro preparare la panna cotta ogni volta in una versione diversa. L’ultima? questa con una delicata gelatina al melograno, perfetta per l’autunno!
Usate panna freschissima: come tutte le preparazioni semplici la qualità degli ingredienti è fondamentale. E il melograno spremetelo fresco, resistete a quelli pronti. Ma non bevetevelo tutto prima di utilizzarlo, come ha fatto la sottoscritta, ehehe. Che sono dovuta scendere di nuovo dalla fruttivendola qui sotto casa per comprarne ancora, e lei si è messa a ridere e continuava a parlarmi. Quando avrò finalmente imparato il cinese vi dirò cosa mi ha raccontato…
Per decorare conservate qualcuno di questi meravigliosi rubini, e aggiungetequalche scaglia di mandorla o di cioccolato bianco. Come al solito seguite il vostro palato.
Panna cotta con gelatina al melograno
Ingredienti per circa 4 porzioni:
- 500 ml di panna fresca
- 140 g di zucchero
- 6 g gelatina in fogli
- una bustina di vanillina o mezzo cucchiaino di estratto
per la gelatina
- 250 ml di succo di melograno appena spremuto
- 1 cucchiaio di zucchero
- 5 g di gelatina in fogli
- due cucchiai di chicchi di melograno per decorare
Mettete a bagno la gelatina per la panna cotta in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo scaldate la panna con lo zucchero e la vanillina fino a sfiorare il bollore, spegnete il fuoco e scioglietevi dentro la gelatina strizzata, un foglio alla volta, mescolando bene. Dividete nei contenitori scelti, fate intiepidire e fate riposare in frigo 4-6 ore.
Preparate ora la gelatina di melograno. Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Spremete i frutti fino ad ottenere la quantità di succo necessaria. E’ come per le arance, basta tagliarli a metà lungo l’equatore e spremere con uno spremiagrumi. Mettere il succo in un pentolino con il cucchiaio di zucchero e scaldare fino a sfiorare il bollore. Strizzare la gelatina e scioglierla attentamente nel succo di melograno. Filtrare e far intiepidire. Distribuirlo poi sulla panna cotta solidificata e rimettere in frigo per 3-4 ore. Al momento di servire decorare a piacere con i chicchi di melograno, scaglie di mandorle o di cioccolato bianco.
Leave a Reply