Sono in fase cioccolata.
Pigra però 😛
E questi sono i risultati…
Un classico che più classico non si può, che va bene per tutti, che piace a tutti, pronto da sfoderare in qualsiasi occasione come asso nella manica!
Questa versione è senza burro nè uova, trovata sul web e un po’ modificata per adattarla ai miei gusti 🙂
Quindi abbiate pietà di tutti quei biscotti mezzi rotti abbandonati lì da secoli, o dei residui di frutta secca: date loro nuova dignità e soprattutto golosità 😉
Salame di cioccolata
ricetta tratta e modificata da qui
Ingredienti:
- 180 g di biscotti
- 150 g di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di latte
- 4 cucchiai di liquore
- 30 g di frutta secca a scelta
- 2 cucchiai di miele
- zucchero a velo
Spezzettate il cioccolato e raccoglietelo in un pentolino con il latte e il miele. fate fondere il tutto a fiamma dolcissima. Rompete i biscotti in una terrina, aggiungete la frutta secca tritata grossolanamente, il cioccolato fuso, il liquore e amalgamate bene. Rovesciate il composto su un foglio di carta forno, inumidite le mani e date forma al salame. Arrotolatelo nella carta forno e avvolgetelo anche in un foglio di alluminio, stringendo bene perchè tenga la forma. Mettere in frigo per qualche ora. Tiratelo fuori dal frigo e rotolatelo nello zucchero a velo. Servitelo a fette.
(English version)
Chocolate salami
Ingredients:
- 180 g biscuits
- 150 g dark chocolate
- 4 Tablespoons milk
- 4 Tablespoons spirit
- 30 g almonds/walnuts/nuts
- 2 Tablespoon honey
- powdered sugar
Chop the chocolate and put it in a little pot. Add the honey and the milk and melt it slowly.
Reduce the biscuits in pieces, put them in bowl and add the chopped almonds, the spirit and the melted chocolate. Combine well and put the mixture over a sheet of parchment. Dampen your hands and shape it into a salami. Wrap it into the parchment and then roll it up into an aluminum sheet. Put in the fridge for a few hours, then roll it into the powdered sugar and serve.
Leave a Reply