Quando c’è di mezzo il cioccolato non si sbaglia mai.
Se poi la ricetta è semplice, veloce e goduriosa tanto meglio!
Così fanciulle – ‘stavolta parlo a voi! – potete farvela anche preparare: l’otto marzo mi sembra un’occasione perfetta…
Semplici tartufini al cioccolato bianco, con tutta la sua dolcezza e cremosità sferzate dalla freschezza del limone… prima colpisce il profumo dell’agrume, poi la scioglievolezza burrosa del cioccolato e infine si fondono assieme al palato!
Rotolateli senza paura nello zucchero a velo, servirà anche per non farli sciogliere tra le dita 😉 Per l'”effetto mimosa” basta spolverarli bene con la scorza di limone ben grattuggiata… e non trovate che il bianco e il giallo facciano già pensare alla bella stagione?
La ricetta è senza difficoltà. Scegliete un cioccolato di ottima qualità e dei limoni non trattati per non trovarvi a mangiare cera. Se non volete usare la sac-à-poche aiutatevi con un paio di cucchiaini e non preoccupatevi della forma: quella la darete all’ultimo passaggio tra le mani, non potete sbagliare 🙂
Conservateli in frigorifero chiusi in una scatola di vetro per due/tre giorni.
Tartufi mimosa (cioccolato bianco e limone)
Ingredienti per circa 20 pezzi:
- 200 g di cioccolato bianco
- 60 g di panna fresca
- 25 g di burro
- la scorza di 1/2 limone
per decorare:
- zucchero a velo
- la scorza di un limone
Tritate il cioccolato e raccoglietelo in una ciotola. Fondete il burro in un pentolino su fuoco bassissimo con la scorza finemente grattuggiata di mezzo limone. In un altro pentolino scaldate la panna facendole sfiorare l’ebollizione, versatela sul cioccolato, unite il burro e mescolate il tutto finchè il cioccolato è ben sciolto e il composto risulta liscio e omogeneo. Se dovesse rimanere qualche grumo scaldate un paio di minuti su fuoco bassissimo mescolando di continuo.
Mettete il composto a riposare in frigo, mescolando di tanto in tanto. Quando si sarà rassodato a sufficienza trasferitelo in una sacca da pasticcere con la bocchetta liscia (va bene anche un sacchetto per alimenti dove avrete tagliato un buchino in un angolo) e create tanti mucchietti grandi circa come una ciliegia su un foglio di carta da forno. Rimettete a riposare in frigo. Quando i tartufi sono ben sodi passateli brevemente tra i palmi delle mani per arrotondarli. Rotolateli nello zucchero a velo e disponeteli su un piattino. Poco prima di servire spolverizzateli con la scorza di limone finemente tritata. Conservate in frigo.
Leave a Reply