Mi capita piuttosto spesso di aver voglia di cucinare qualcosa di dolce, senza però aver ben chiaro cosa. Quindi guardo la lista delle ricette che dovrei provare, le immagini di quelle salvate, e ovviamente poi faccio tutt’altro. Ed è andata esattamente così anche per questi biscotti al limone, che fino a cinque minuti prima dell’ispirazione del momento non sarebbero mai dovuti nascere.
Ma che sono così buoni che sono stati già rifatti due volte. Croccanti e profumatissimi grazie alla scorza di limone, mordicchiarli è una vera e propria goduria. E poi sono in una fase in cui glasserei anche l’insalata, quindi piacere aumentato da quella irresistibile crosticina di zucchero. Io ho fatto dei ghirigori (una specie, dai…) con l’aiuto di una sac-a-poche, ma voi potete anche semplicemente spalmarla su tutto il biscotto o spolverarli con lo zucchero a velo. E magari farne doppia dose, vista la velocità di evaporazione…
Biscotti al limone
Ingredienti per una trentina di pezzi:
- 210 g di farina 00
- 90 g di burro morbido
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- un pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- 1 uovo grande
- la scorza di un limone finemente grattuggiata
per decorare:
- 100 g di zucchero a velo
- succo di limone
In una ciotola setacciare farina, lievito e unire il sale. In un’altra ciotola sbattere con le fruste elettriche il burro, lo zucchero, lo zucchero a velo, la vanillina e la scorza di limone, finchè il tutto è bello spumoso. Unire ora l’uovo, diminuire la velocità delle fruste e incorporare in tre volte la farina.
Finire di impastare a mano, ma senza soffermarsi troppo sull’operazione. Avvolgere l’impasto nella pellicola e far riposare in frigo per un’ora almeno. Stendere l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, fino ad uno spessore di crica 3mm. Ritagliare i biscotti e disporli sulla leccarda rivestita da carta da forno. Tenere in frigo finchè il forno raggiunge la temperatura di 170°C, poi cuocere per circa 8-10 minuti, o finchè leggermente dorati. Far raffreddare su una griglia.
In una ciotolina mescolate lo zucchero a velo con un paio di cucchiai di succo di limone, in modo da ottenere una glassa densa. Spalmarla sui biscotti oppure metterla in una sac-a-poche e decorare a piacere. Far solidificare e conservare i biscotti in una scatola di latta.
Leave a Reply