Se ti ritrovi con una montagna di buonissimo tè matcha, oltre a bertelo tutti i giorni, vuoi non infilarlo in qualche dolcetto? Impossibile resistere alla tentazione. Breve ricerca in rete – che tanto mi ricordo un periodo in cui tutto era verde – e sto già impastando i miei biscotti.
Deliziosi. La consistenza è quella perfetta, che piace a me, burrosa e friabile. E il sapore è magico, il tocco fresco e delicato del tè matcha ti fa venire voglia di morderne un’altro, e poi un’altro ancora. L’apoteosi per me è intingerli nel latte freddo. La ricetta è di facile esecuzione, d’altronde viene dal blog della inimitabile Sigrid, una garanzia. Prestate attenzione alla cottura, come al solito: tra “bordi appena dorati” e “biscotto carbonizzato” ci passa un attimo, teneteli d’occhio. Quindi se anche voi siete matcha-addicted e ancora non avete provato questi dolcetti, non fate come me, provateli subito!
Biscotti al tè matcha
Ricetta originale qui
Ingredienti:
- 215 g di farina
- 100 g di zucchero a velo
- 150 g di burro
- 3 tuorli
- 1+1/2 cucchiaio di tè matcha
Setacciare il tè insieme allo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungere il burro morbido tagliato a pezzettini, e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungere poi poco a poco la farina e, quando questa sarà completamente incorporata, i tuorli. Avvolgere infine la pasta con della pelicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendere l’impasto col mattarello a circa 4-5mm di spessore, ritagliare i biscotti e disporli su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Far cuocere a 180° per circa 15 minuti, si devono appena colorare i bordi. Far raffreddare su una gratella e servire. Si conservano diversi giorni in una scatola di latta.
Leave a Reply