Eccomi di nuovo con…l’esubero di pasta madre! Generalmente riesco a non produrne più di tanto, ma dato che tengo la pasta madre a temperatura ambiente e dato che ora fa più caldo, devo rinfrescarla tutti i giorni pur non facendo molto pane. Il risultato è un continuo eccesso di impasto…che ovviamente non butto! Cerco sempre di riciclarlo con qualche preparazione sfiziosa. Un esempio sono questi biscottini cocco e cioccolato, con solo farina di riso.
Croccanti e profumati, sono anche carini da presentare assieme a un caffè come dopo cena o per la merenda.
Io ho scelto di formare delle margheritine, un pochino meno veloci da preparare soprattutto per chi, come me, ha poca manualità artistica. Ho provato a fare anche delle piccole palline (stile cereali per intenderci): ideali per chi non ha pazienza e voglia di aspettare!!!
Ingredienti (per circa 20 pezzi)
- 50g di farina di riso
- 40g di pasta madre non rinfrescata
- 35g di olio (io di semi di girasole)
- 30g di zucchero a velo
- 10g di cocco grattugiato
- 1 cucchiaio di latte
- 1/2 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Sciogliere la pasta madre nell’olio. Aggiungere 20g zucchero e il cocco. Infine aggiungere la farina di riso e mezzo cucchiaio di latte. Impastare fino ad ottenere un panetto liscio e piuttosto morbido e umido.
Dividere in due l’impasto: in uno aggiungere mezzo cucchiaio di cacao amaro, 10g di zucchero e l’altro mezzo cucchiaio di latte. Formare due palline e lasciarle riposare in frigo per 15′.
Staccare piccoli pezzi dall’impasto, compattarli con le dita formando la pallina centrale del fiore e poi i petali mano a mano. Consiglio di maneggiare prima l’impasto chiaro e poi l’impasto scuro, in modo da non sporcare la preparazione.
Far riposare in frigo altri 10′. Accendere il forno statico a 190°. Infornare per 10-15′, finché le punte risultano appena colorite.
Fare raffreddare bene prima di consumarli.
(english version)
Cocoa and coconuts biscuits with rice flour (without butter)
Ingredients (for about 20 pieces)
Cocoa and coconuts biscuits with rice flour (without butter)
Ingredients (for about 20 pieces)
- 1.8oz rice flour
- 1.4oz sourdough (not refreshed)
- 1.2 oz oil (sunflower)
- 1 oz caster sugar
- 1 tbs greated coconut
- 1 tbs milk
- 1/2 tbs cocoa powder
Dissolve the sourdough in the oil. Add 0.7oz sugar and coconut. Finally add the rice flour and half a tablespoon of milk. Knead until a smooth dough and rather soft and moist.
Divide the dough in two parts: one to add half a tablespoon of cocoa powder, 0.4oz of sugar and the other half a tablespoon of milk. Form two balls and let rest in refrigerator for 15 ‘. Remove small pieces from mixing, compacted with fingers forming the ball center of the flower and then the petals gradually. You’d handling before the white dough and then the dark one.
Let rest in refrigerator 10 other ‘. Turn on the oven at 374°F . Bake for 10-15 ‘, until the tips are just colorful.
Allow to cool thoroughly before serving them.
Leave a Reply