fbpx

E niente. A vedere tutti questi cuori in giro sono stata contagiata, e ho dovuto preparare anch’io un dolcetto così. Biscotti, visto che sono la cosa che mi vien voglia di preparare più spesso in questo periodo. Dei frollini semplici, classici, ma con un impasto che adoro, che per me rappresenta il biscotto.

Burroso, friabile, fragrante ma non troppo dolce, che si mantiene tale per giorni e giorni senza perdere in freschezza. E con il gioco di intarsi, irresistibilie! Io li ha fatti tutti con impasto aromatizzato alla vaniglia con al centro un romanticissimo e goloso cuoricino al cacao, ma ovviamente potete giocarci e farli anche in negativo. E’ solo che a me l’impasto chiaro piace di più. Sono anche piuttosto semplici da preparare, basta lavorare con gli impasti freddi da frigorifero in modo che non si sformino troppo velocemente, e sarà come giocare a fare un puzzle. Poi, con gli avanzi, perchè non fare dei bellissimi frollini marmorizzati? Mettono di buon umore solo a gurdarli…

 

Biscotti col cuore

Ingredienti:

  • 375 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 200 g di burro freddo
  • 125 g di zucchero a velo vanigliato
  • 10 g di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
Setacciare in una capiente ciotola la farina con lo zucchero a velo, il sale e il lievito.

Fare la fontana e al centro mettere il burro tagliato a pezzettini, l’uovo e il tuorlo. Impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Prelevare circa 1/3 dell’impasto e incorporarvi il cacao. Avvolgere i due impasti nella pellicola e far riposare un’oretta in frigo.

Riprendere i due impasti e stenderli a circa 4 mm di spessore sul piano da lavoro leggermente infarinato. Dall’impasto chiaro ritagliare tanti biscotti tondi di circa 8 cm di diametro. Con un tagliabiscotti più piccolo a forma di cuore tagliare poi il centro di ogni biscotto. Ricavare tanti cuoricini (con lo stesso tagliabiscotti) dall’impasto al cacao e inserirli nei fori dei biscotti tondi. Continuare fino ad esaurimento dei due impasti.
Disporre i biscotti sulla teglia rivestita di carta da forno e cuocere a forno caldo a 180°C per circa 12 minuti o finchè appena dorati. Far raffreddare su una gratella e conservare ben chiusi in una scatola di latta.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.