Ah, cheesecake! Adesso che le belle giornate sono qui, diventano il mio dessert più gettonato!
Questa era in lista da tanto (troppo!) tempo ed è semplicemente fantastica! La crema morbida e vellutata, appena acidula e profumata di limone. Sopra una fresca e dolce composta di mirtilli che ingolosisce il tutto…
La ricetta l’ho scovata qui, credo che le presentazioni a Sigrid non servano, e non ho cambiato una virgola: perfetta così com’era e già bissata 😉
Io però ve lo dico: non chiudete gli occhi mentre la assaporate… altrimenti fate la mia fine, che quando li riaprite ne avete già fatta sparire quasi metà!
Io ho rivestito con la carta forno tutto lo stampo (chiamatela pure pigrizia…) e per questo non ha i bordi ben lisci e regolari, ma voi sarete di sicuro più diligenti 🙂
Blueberry swirl cheesecake
Stampo da 20-22 cm di diametro
Circa 12 porzioni
Per la composta di blueberries:
- 200g di mirtilli
- 50g di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiaini di fecola di mais
In un pentolino, mescolare i mirtilli, lo zucchero e il di succo di limone.
Lasciar cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Mescolare la fecola di mais con 1 cucchiaio di acqua e fatela sciogliere bene, aggiungerla alla composta di mirtilli, portare a ebollizione e lasciar cuocere per 1-2 minuti fino a quando il composto si sarà addensato.
Frullare e tenere da parte.
Per la crosta del cheesecake:
- 150 g di biscotti integrali (io ho usato le digestive)
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 3 cucchiai di burro fuso
Frullare o pestare finemente i biscotti,
aggiungere lo zucchero di canna e il burro fuso e mescolare bene. Versare queste briciole sul fondo di una teglia da torta con bordo amovibile, e premere bene in modo da formare una base compatta (io l’ho rivestita di carta forno).
Infornare a 180°C per 10 minuti, poi sfornare e lasciar raffreddare.
Per il ripieno:
- 720 g di formaggio fresco (philadelphia o ricotta)
- 200 g di zucchero
- 240 g di yogurt greco
- 2 cucchiai di farina
- scorza grattuggiata di un limone
- 4 uova
Mescolare in un recipiente grande il formaggio fresco con lo zucchero, fino ad ottnere una crema.
Aggiungere lo yogurt greco, la farina e la buccia grattugiata di limone.
Incorporare infine le uova, mescolando bene.
Versare questa crema sulla base cotta ormai fredda. Distribuire la composta di mirtilli sulla superficie e, con la lama di un coltello, fare dei ghirigori nell’impasto per formare la variegatura.
Infornare il tutto a 180°C per un’ora o fino a quando il centro della cheesecake si sarà rappreso. Lasciar raffreddare completamente e tenere al fresco per una notte prima di servire.
(english version)
Blueberry swirl cheesecake
Ingredients for a 20 cm pan
Blueberry:
- 1-1/2 cups fresh blueberries
- 1/4 cup sugar
- 1 tablespoon lemon juice
- 2 teaspoons cornstarch
- 1 tablespoon cold water
Crust:
- 1 cup graham cracker crumbs (about 16 squares)
- 2 tablespoons sugar
- 2 tablespoons butter, melted
Filling:
- 3 packages (8 ounces each) cream cheese, softened
- 1 cup sugar
- 1 cup (8 ounces) sour cream
- 2 tablespoons all-purpose flour
- 2 teaspoons vanilla extract
- 4 eggs, lightly beaten
In a small saucepan, combine the blueberries, sugar and lemon juice. Cook and stir over medium heat for 5 minutes or until the berries are softened. Combine cornstarch and water until smooth; stir into the blueberry mixture. Bring to a boil; cook and stir for 2 minutes or until thickened. Remove from the heat; cool to room temperature. Transfer to a blender; cover and process until smooth. Set aside.
For crust, in a small bowl, combine the crumbs and sugar; stir in the butter. Press onto the bottom of a greased 9-in. springform pan. Place pan on a baking sheet. Bake at 350° for 10 minutes. Cool on a wire rack.
In a large bowl, beat cream cheese and sugar until smooth. Beat in the sour cream, flour and vanilla. Add eggs; beat on low speed just until combined. Pour filling over crust. Drizzle with blueberry mixture; cut through batter with a knife to swirl.
Return pan to baking sheet. Bake at 350° for 1 hour or until center is almost set. Cool on a wire rack for 10 minutes. Carefully run a knife around the edge of pan to loosen; cool 1 hour longer.
Refrigerate overnight.
Leave a Reply