Prendete dei brownies. Umidi, fondenti, morbidi, scioglievoli e cioccolatosissimi. E unitevi un tocco di spezie, quel poco che basta per sorprendere il palato. Ecco, avete appena assaggiato il paradiso. Potete farlo ancora: basta allungare la mano e prendere un altro quadratino. Ma siate veloci perchè lo faranno tutti!
Ho servito questi brownies come uno dei dolci per il pranzo di Pasqua, festeggiato tra italiani qui a Shanghai: non avevamo le uova ma non volevo mancasse il cioccolato. Ecco, a momenti si litiga per finirli! Nonostante stessimo già per scoppiare sono state raccolte le briciole dal piatto… D’altra parte con Martha non si sbaglia mai: la ricetta è incredibilmente semplice, l’unico punto a cui bisogna prestare attenzione è la cottura. In questo tipo di dolci qualche minuto di troppo potrebbe compromettere il risultato. I brownies sono da sfornare quando uno stecchino inserito al centro del dolce esce asciutto ma con delle briciole attaccate. Non prima e assolutamente non dopo.
Perfetti in tutte le occasioni: dalla merenda informale e golosa al dopo-cena, serviti magari con un po’ di gelato alla crema. E con il cioccolato si fa sempre centro. Sacrificatene un po’ di quello avanzato dalle uova di Pasqua, ne vale senz’altro la pena!
Brownies al cioccolato e zenzero
Ricetta tratta da “Biscotti”, di M. Stewart
Ingredienti per una teglia 20×20 cm:
- 115 g di burro più altro èer imburrare la teglia
- 85 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
- 200 g di zucchero
- 25 g di cacao amaro in polvere
- 90 g di farina
- 2 uova grandi
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 cucchiaino di noce moscata grattuggiata
- un pizzico di chiodi di garofano macinati
- 1/4 di cucchiaino di sale
Riscaldare il forno a 160°C. Imburrare la teglia, rivestirla con la carta da forno e imburrare anch’essa.
In un pentolino raccogliere il burro e il cioccolato spezzettato e scioglierli su fuoco basso. Quindi trasferire in una ciotola e unire il resto degli ingredienti. Versare il tutto nella teglia e distribuirlo uniformemente.
Cuocere per circa 30-35 minuti finchè uno stuzzicadenti, inserito al centro, ne esce ricoperto di briciole umide. Lasciar raffreddare per 15 minuti nella teglia, poi trasferire su una gratella. Quando il dolce è freddo dividerlo in 16 quadratini e servire. Conservare ben chiusi in una scatola ermetica per non più di quattro giorni.
Leave a Reply