fbpx

Quando vai a vivere in un altro continente non pensi subito a tutti i piccoli risvolti e cambiamenti sulla tua vita quotidiana. Come l’Autunno, con giornate piuttosto diverse da quelle cui ero abituata sulle Prealpi. Qui a Shanghai è caldo, parchi e viali sono ancora verdi e fiorisce l’osmanto. Il suo profumo invade la città in questo periodo, basta aprire la finestra e il suo odore dolce ed intenso ti investe immediatamente, è meraviglioso. Ma camminando per le strade puoi sentire un altro profumo, incredibilmente familiare: le caldarroste! Alle castagne non avevo minimamente pensato, ma eccole lì che mi guardano dalla bancarella del mercato, belle grosse, lucide e irresistibili. Bene. Oltre a fare merenda passegiando con un sacchettino caldo tra le mani posso anche pensare a una ricettina in tema. E così ecco delle belle capresine piene zeppe di castagne!

Sono dei dolcetti fondenti e umidi, dove il sapore di castagna è intenso. Facili da preparare sono anche senza lievito e farina, quindi perfetti per chi avesse intolleranze. Io trovo le castagne cruda già sbucciate – meraviglioso! – e quindi devo solo lessarle. Per fare ancora prima potete usare anche quelle già cotte vendute sottovuoto o, per i più coraggiosi, partire proprio da una bella passeggiata nel bosco, pungervi le mani con i ricci e poi con pazienza sbucciare le castagne una alla volta. Ma se vi piacciono questi regali dell’autunno provate queste capresine, ne vale la pena! Magari accompagnate da un ciuffo di panna montata e una cioccolata calda…

Capresine di castagne

Ricetta originale tratta da Sale&Pepe

Ingredienti per circa 6 -7 pezzi:

  • 250 g di castagne lessate
  • 2 uova
  • 140 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • un pizzico di sale
  • 60 g di farina di mandorle
  • 40 g di cacao in polvere dolce
  • zucchero a velo per decorare

Frullare le castagne e mettere un attimo da parte. Fondere il burro e lasciare intiepidire. Montare lo zucchero con i tuorli (io ne ho messi tre perchè le uova eranp piccole) utilizzando una frusta a mano, incorporare quindi il burro. Aggiungere la farina di mandorle, il cacao setacciato e il sale. Incorporare ora le castagne. A parte montare gli albumi a neve ben ferma e mescolarli delicatamente al mix. Suddividere l’impasto nei pirrottini di alluminio imburrati, riempiendoli per circa tre quarti del loro volume e cuocere a 180°C per circa 25-30 minuti. Far raffreddare, decorare con zucchero a velo e servire.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.