Cosa bisogna fare per avere una nuvola soffice soffice e incredibilmente profumata?
Basta prendere la ricetta della ciambella all’acqua e metterci dentro del tè aromatizzato! 😉
E il risultato sarà una torta delicata e particolare, da sciogliere contro il palato a colazione, a merenda, durante un attacco di tristezza… o di felicità 😉
E’ facilissima e ovviamente personalizzabile con il vostro aroma preferito. Prestate solo attenzione a montare molto bene le uova e a non cuocere più del necessario. E poi buon appetito 🙂
Ciambella al tè e anice stellato
Ingredienti per uno stampo da ciambella da 23-24 cm:
- 250 g di farina
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 130 ml di tè
- 130 ml di olio di semi
- 16 g di lievito
- un pizzico di sale
- 3-4 bacche di anice stellato
per la glassa
- qualche cucchiaio di tè
- 125 g di zucchero a velo
Preparate il tè facendo bollire l’acqua (io ne ho messa più di 130 ml, in modo che ne avanzasse un po’ per la glassa), aggiungete l’anice stellato e fatevi infondere una bustina di tè nero. Lasciare raffreddare.
Montate a lungo le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, finchè ben gonfie e spumose. Unire a filo l’olio e poi il tè aromatizzato. Setacciate la farina col lievito e uniteli al composto di uova, delicatamente, usando una frusta a mano con movimenti dal basso verso l’alto. Versate l’impasto nello stampo ben imburrato ed infarinato e cuocete a 180°C per circa 45 minuti. Sfornate e fate raffreddare un quarto d’ora circa nella teglia, poi sformate e fate finir di raffreddare su una gratella.
Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con qualche cucchiaio di tè avanzato, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Quando la torta si sarà raffreddata decoratela con la glassa.
Leave a Reply