Di ritorno da una breve visita in India ho ritrovato una Shanghai piuttosto freschetta, con tanto di pioggia e vento. E cosa di meglio che accendere il forno per consolarsi? Tra l’altro, nonostante adori i cibi piccanti e speziati, l’idea di affondare i denti in qualcosa di dolce e conosciuto era piuttosto allentante. Così ecco subito sfornata una ciambella!
Ciotola, frusta e un po’ di pazienza perchè si cuocia, non serve altro, è semplicissima. Questa ciambella alla ricotta è ricca di nocciole, la texture è fine, morbida e umidina. Perfetta per una bella colazione o una merenda invernale. E vi assicuro che una bella colata di cioccolato fondente fuso vi scaglierà direttamente in paradiso!
Ciambella con nocciole e ricotta
Ingredienti per uno stampo a cimabella da 24-26 cm di diametro:
- 80 g di ricotta
- 250 g di farina
- 80 g di farina di nocciole
- 4 uova
- 130 g di zucchero
- 10 g di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- 150 ml di olio di semi
- mezzo bicchiere abbondante di latte
- un pizzico di sale
In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero fino a renderla cremosa, usando una frusta a mano. Aggiungete le uova, il latte e amalgamate bene. Unite l’olio a filo e infine la farina setacciata, la farina di nocciole, il lievito, la vanillina e il sale.
Mescolare e versate il tutto nello stampo imburrato e infarinato. Cuocete a 180° per circa 35 minuti. Fate raffreddare su una gratella e decorate a piacere con zucchero a velo.
Leave a Reply