Fresca, vellutata e golosa: la crema al cioccolato bianco e mirtilli può essere descritta proprio così!
Se si aggiunge che è anche semplice, si può preparare in anticipo ed è una medicina se gustata la sera, stravaccati sul divano dopo una faticosa giornata – bè, io la proverei davvero al più presto.
E’ stato il primo dessert preparato nella mia cucina di Shanghai, quando ancora non avevo praticamente nulla se non due bicchieri, qualche pentola e un mestolo. Ho sacrificato un po’ della mia scorta di cioccolato portata dall’Italia, ma direi che ne valeva la pena. Quando dopo il primo cucchiaino cala il silenzio (a parte qualche mugolio) è sempre un buon segno.
Pochi ingredienti, si sporca giusto un pentolino e al posto dei mirtilli si può arricchire con quello che suggeriscono gusto e fantasia: panna montata e cacao, cubetti di mango, lamponi, un cucchiaino di caffè, scaglie di cocco… il cioccolato bianco non è schizzinoso, sta bene in compagnia di un sacco di ingredienti.
Ma vi lascio alla ricetta, io torno a studiare un po’ di cinese!
Crema al cioccolato bianco e mirtilli
Ingredienti per 4 porzioni:
- 1 uovo
- 200 g di cioccolato bianco di ottima qualità
- 350 g di latte intero
- 40 g di zucchero semolato
- 25 g di amido di mais
- 125 g di mirtilli freschi
Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e mettete da parte. In una ciotola mescolate con una frusta a mano l’uovo, lo zucchero e l’amido, facendo attenzione a sciogliere bene tutti i grumi. Scaldate il latte in un pentolino finchè cominicia appena a fremere. Ora spostate il latte dal fuoco e versate il mix di uovo nel latte, mescolando rapidamente con la frusta. Rimettete sul fuoco e cuocete a fuoco basso, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, finchè la crema non inizia ad addensarsi (qualche minuto). Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato bianco, mescolando finchè non sarà del tutto sciolto e la crema sarà liscia. Dividetela nei bicchierini scelti, fate intiepidire e trasferite in frigo per qualche ora. Al momento di servire decorate con i mirtilli e, se piace, zucchero a velo.
Leave a Reply