Quando viene voglia di mangiare qualcosa di godurioso è inutile resistere. Come potete vedere da queste foto infatti ho ceduto alla grande e mi sono preparata questa spettacolare crostata morbida farcita con mezzo chilo di crema alla nocciola 😛
Semplicissima e veloce, la base la riutilizzerò senza alcun dubbio per nuove versioni di questo dolce.
La ricetta originale l’ho trovata qui, a casa di Maria, dopo una rapida ricerca sulla rete e rifatta al volo, senza variazioni di sorta.
Ma – dico – la foto della fetta l’avete vista? E ancora non state impastando??!!
Crostata morbida alla crema di nocciole
Qui la ricetta originale
Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:
- 250 g di farina
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 100 g latte
- 2 uova
- 5 g di lievito per dolci
- 500 g di crema di nocciole
- gocce di cioccolato fondente per decorare
In una ciotola raccogliete le uova, il burro ben morbido, lo zucchero, la farina e il latte. Lavorare il tutto con le fruste elettriche a bassa velocità solamente finchè il composto non sarà omogeneo. Trasferite metà dell’impasto nella teglia imburrata ed infarinata. Livellatela e spalmate la crema di nocciole. Ora ditribuite a cucchiaiate il restante impasto sopra la crema di nocciole e con l’aiuto di un cucchiaio fate in modo che la copra. Decorate ora la superficie della crostata con le gocce di cioccolato fondente. Infornate a forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti, o finchè ben dorata. Fate raffreddare prima di servire.
Leave a Reply