Penso che potrei rifare questi fagottini mille volte solo per sentire il profumo che si sprigiona mentre cuocio le mele. Caramellarle in padella con cannella e scorza di limone e rubarne un paio di cucchiai è irresistibile. E finalmente – visto che anche a Shanghai è arrivato il freddo – posso godermene un paio con un tè bollente, un libro e la micia sulle gambe.
L’impasto è facilissimo e rapido da preparare, e grazie alla ricotta resta morbido. E’ poco dolce e si abbina perfettamente al ripieno succoso di mele e uvetta. La ricetta viene da un vecchio ricettario della Paneangeli, perso chissà durante quale trasloco. Ma mi era rimasta una trascrizione sul solito foglietto volante.
Potete adattare le dimensioni ai vostri gusti, ma fatene tanti perchè non durano molto! Abbondate tranquillamente con lo zucchero a velo e se vi viene la tentazione di mangiarne uno ancora bello tiepido di forno – bè – io fossi in voi mi lascerei tentare…
Fagottini di ricotta con le mele
Ingredienti per circa 15 fagottini:
Per la pasta
- 300 g di farina 00
- 150 g di ricotta
- 7 cucchiai di latte
- 7 cucchiai di olio di semi
- 1 uovo
- 75 g di zucchero
- 10 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina
Per il ripieno:
- 500 g di mele
- 80 g di uvetta
- 50 g di zucchero
- la scorza grattuggiata di un limone
- ½ cucchiaino di cannella
Per il ripieno: sbucciare e tagliare le mele a cubetti. Metterle in una padella con le uvette, la cannella, lo zucchero e la scorza di limone. Quindi cuocere una decina di minuti mescolando spesso e far intiepidire.
Per la pasta: in una ciotola lavorare ricotta, latte, olio, uovo, vanillina e sale. Unire a cucchiaiate la farina setacciata col lievito. Mescolare dapprima con una forchetta, poi impastare con le mani velocemente, finchè l’impasto risulta omogeneo. Se dovesse essere troppo appiccicoso aggiungere un po’ di farina, ma senza esagerare, pena ottenere dei dolcetti duri.
Spennellare i bordi con del latte e sigillare bene i dolcetti, aiutandosi con i rebbi di una forchetta. Spennellare la superficie con del latte e infornare a 180° per circa 25-30 minuti. Una volta freddi cospargerli con zucchero a velo.
Leave a Reply