Ben ritrovati e benvenuti nelle nostre cucine virtuali, tutte rinnovate! Fate un giro, mettetevi a vostro agio e diteci se vi imbattete in qualche problema: parte dei lavori è ancora in corso, ma la voglia di tornare a condividere le nostre creazioni era troppo forte! Pian piano sistemeremo tutto…
Io però la cucina l’ho cambiata anche fisicamente, assieme al Paese: vi scrivo infatti dalla mia nuova casa a Shanghai! E capirete che, oltre a sfornare torte e biscotti, mi sto lanciando di pancia (è proprio il caso di dirlo) sulla cucina orientale e i suoi meravigliosi ingredienti.
Ma per questa sorta di nuovo inizio ho scelto una ricetta semplice, irresistibile e rassicurante: degli inzupposissimi frollini alla panna fresca! Facili come una frolla, buoni come solo dei biscotti caserecci possono essere.
La ricetta l’ho scovata e presa così com’era sul blog Miel&Ricotta, della bravissima Monique.
Non ci sono particolari difficoltà, l’impasto è elastico e si lavora bene. Prestate solo attenzione a stenderlo piuttosto altino – non come ho fatto io, che mi sono fatta prendere la mano! Ma anche così sono davvero buonissimi e sono durati veramente un nulla… Quindi ricominciamo: accendete il forno, preparate un bel bicchiere di latte e via!
Frollini alla panna
Ricetta tratta da qui
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 2 cucchiai colmi di amido di mais
- 90 g di zucchero a velo
- una bustina di vanillina
- 8 g di lievito per dolci
- 90 g di burro a T ambiente
- 2 cucchiai di panna fresca
- 1 uovo ben freddo
- latte
Leave a Reply