Il limone è per me l’agrume per eccellenza, uno dei miei ingredienti preferiti. Torte, biscotti, creme, carni, verdure: trova sempre il suo posto. Quando ero piccola il pastello “giallo limone” mi attirava con un fascino tutto particolare. E il lemon curd è la crema più limonosa che mai abbia assaggiato, dove il limone è il protagonista incontrastato e splende.
Oggi ve lo mostro nella versione della mitica Martha Stewart. Ne ho provate diverse, ma questa è forse la più semplice: si butta tutto nel pentolino e via sul fuoco. E il risultato è una crema liscia e vellutata, con un sapore di limone deciso ma che non disturba. Buona da mangiare così, ma soprattutto per arricchire dolci e dessert: mescolato a panna montata o mascarpone è da svenire, oppure usato al posto della crema pasticcera nelle crostate di frutta, o dove vi vien voglia di provarlo! E io prossimamente vi mostrerò come l’ho usato…
Lemon curd, di Martha Stewart
Ingredienti:
- 200 g di zucchero semolato
- 8 tuorli
- 160 ml di succo di limone
- 1 cucchiaio di scorza grattuggiata di limone
- 145 g di burro
- un pizzico di sale
Mescolare in un pentolino zucchero, scorza di limone e tuorli. Unire il succo di limone e il sale. Unire anche il burro tagliato a tocchetti e metteresu fuoco medio.
Cuocere mescolando costantemente, finchè il burro è completamente sciolto, e il mix è denso abbastanza da velare il cucchiaio e si formano piccole bolle lungo i bordi del pentolino. Ci vorranno circa 5 minuti, non far bollire!
Togliere il pentolino da fuoco e continuare a mescolare. Filtrare in un contenitore di vetro, coprire con pellicola contatto e conservare in frigorifero. Consumare entro 3-4 giorni.
E con gli albumi??? Ecco alcune delle ricette che vi consiglio:
- Una bella brioche
- Una torta farcita con confettura
- Un plumcake al cacao
- Delle tortine alle mele
- Dei golosi chocolate macaroons
- Dei biscotti al grano saraceno
Leave a Reply