Ci sono periodi in cui le cose si congestionano, gli impegni si sovrappongono, si concentrano, stritolano il tempo. E ovviamente vuoi riuscire a fare comunque tutto. Anche un bel dolcetto, come questi mini muffins al caffè. Super veloci e da far sparire con un boccone.
Con un buonissimo profumo di caffè e la piacevole sorpresa delle gocce di cioccolato quando li mordi, sono morbidi e dalla dimensone stuzzicante. Perfetti anche da servire con la tazzina del dopo pranzo, per soddisfare quella voglia di dolce senza strafare.
Ovviamente potete anche farli della dimensione dei classici muffins e sostituire le gocce di cioccolato fondente con cioccolato bianco o nocciole a pezzetti. E fidatevi se vi dico che ci vuole più tempo a spiegarvi come si fanno che a farli!
Mini muffins al caffè con gocce di cioccolato
Ingredienti per circa 24 mini-muffins:
- 1 uovo
- 100 g di zucchero
- 70 ml di caffè
- 60 ml di latte
- 130 g di farina 00
- 8 g di lievito per dolci
- una bustina di vanillina
- 50 g di olio di semi di girasole
- 80 g di gocce di cioccolato
- un pizzico di sale
Preparate il caffè con la moka e fatelo raffeddare. In una ciotola mescolare bene l’uovo, lo zucchero, l’olio, il latte, il caffè e il pizzico di sale. Unire la farina setacciata e il lievito. Amalgamare quel tanto che basta perchè l’impasto sia omogeneo, quindi aggiungere le gocce di cioccolato. Dare una veloce mescolata e distribuire l’impasto nello stampo da mini muffins imurrato ed infarinato. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 12-15 minuti. Far raffreddare prima di servire. A piacere decorare con zucchero a velo.
Leave a Reply