Sono tornata a Shanghai, alla mia cucina, alle mie carabattole. E dopo un mese di assenza vi lascio solo immaginare il caos e le cose da fare per riprendere il ritmo, per ridare una specie di cadenza alla vita quotidiana. Il tempo per pasticciare è ridotto all’osso. Ma non per questo si rinuncia a un dolcetto fatto in casa: una velocissima ma morbida e profumata mug cake all’arancia!
Una tazza e una forchetta, nemmeno cinque minuti e tra le mani stringerete una tortina calda e buona, con tutto l’aroma dell’agrume protagonista della stagione, da mangiare immediatamentea suon di cucchiaino. Messa da parte un po’ di diffidenza verso il sistema ne ho già preparate diverse versioni. La rapidità ha del magico e una colazione – o merenda – servita così, oltre che golosa è anche divertente.
Mi raccomando: servitela calda, quando si raffredda perde un po’ della sua personalità e anche morbidezza. Anche per la cottura cercate di regolarvi in base alla dimensione della vostra tazza e alla potenza del vostro microonde. Meglio comunque “sfornarla” quando il centro è ancora leggermente morbido, si rassoderà in un paio di minuti. Le mug cake non sono fatte per essere conservate: fatele e mangiatele appena la temperatura ve lo permette!
Mug cake all’arancia
Ingredienti per una tazza dal volume di circa 300 ml:
- 30 g di burro
- 4 cucchiai rasi di zucchero
- 2 cucchiaini di scorza di arancia grattuggiata
- 1 uovo
- 4 cucchiai di panna fresca
- un po’ di estratto di vaniglia
- 6 cucchiai di farina 00
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
per decorare:
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 1-2 cucchiai di succo d’arancia
- scorza d’arancia grattuggiata
Mettete il burro in una ciotolina e fondetelo nel microonde (a 800 W circa 20 secondi). Nella tazza scelta mettete lo zucchero, la scorza d’arancia, l’uovo e battete bene con una forchetta. Unite l’estratto di vaniglia, la panna fresca, la farina, il lievito e il burro fuso e intiepidito, mescolando ad ogni aggiunta. Cuocere nel microonde per circa 2 minuti (800 W). Decorate con una glassa preparata mescolando zucchero a velo e succo d’arancia e terminate con qualche scorzetta. Servire calda o tiepida.
Leave a Reply