Fasi preparatorie
Mix Aromatico per circa 5-6 panettoni:
- 20g di acqua
- 20g di miele di acacia
- 20g di zucchero semolato
- 20g di sciroppo di glucosio (sostituibile con miele)
- 1g di sale
- 65g di arancia candita (QUI la ricetta)
- 35g di cedro candito
- 1 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
Primo Impasto
- 240 gr di farina 320W (io Panettone Z)
- 80 gr di acqua
- 75 gr di zucchero semolato
- 85 gr di burro
- 85 gr di tuorli
- 60 gr di lievito madre
Riprendere a impastare per renderlo consistente ed omogeneo (non si avverte più lo zucchero sotto alle dita) dopodiché iniziare ad aggiunger il burro: circa 20g per volta, io lo spalmo letteralmente sull’impasto e faccio assorbire completamente tra una aggiunta e l’altra.
Porre l’intero impasto in un contenitore delle dimensioni adatte a contenerlo ( meglio se stretto e alto e di forma regolare). Io preferisco non fare la spia di lievitazione, ma lasciare una massa unica (così le condizioni sono più costanti….a volte succede che lieviti prima la spia dell’impasto o viceversa, a seconda di quanto siano vicini alla fonte di calore) e segnare con un pennarello il punto di partenza dell’impasto.
Sgonfiarlo molto bene e inserire subito la farina e il mix aromatico per sfruttare la temperatura alta (si abbasserà impastando). Impastare a lungo sul piano di lavoro, fino a quando sparirà qualsiasi segno di farina. Io ci impiego circa 10-15 minuti.
L’inserimento del burro richiede circa 45 minuti. L’impasto non deve mai perdere la corda, quindi deve formare sempre un tutt’uno sollevandolo.
L’impasto forma già un bel velo.
Ribaltare l’impasto su un piano (meglio marmo o acciaio, sconsiglio il legno) in modo da portare sopra la parte che prima si trovava verso il fondo del contenitore, a puntare all’aria per 15 minuti.
Pezzare la quantità adatta al pirottino (10% in più rispetto allo stampo, per cui 1100g per uno stampo da 1kg o 825g per quello da 750g. In genere impastando a mano si perde un po’ di impasto in giro, per cui preferisco fare un bel panettone da 750g con qualche muffin d’avanzo).
Procedere poi con le pirlature, ossia arrotondare l’impasto girandolo su se stesso e creando tensione. Con questa farina e quantità di acqua, ne bastano un paio a distanza di 15 minuti l’una dall’altra
L’impasto può essere inserito nel pirottino (che io poggio su un vassoietto e poi sulla placca da forno) quando risulta teso, tondo e non tende a rilassarsi. Presenta inoltre una pellicola opaca in superficie ed è asciutto.
Coprire con pellicola di plastica e mettere a lievitare a 28°. Quando arriva a 3 cm dal bordo togliere la pellicola in modo da far formare una bella pellicina superficiale.
Vaporizzare con po’ di acqua il forno, prima di infornare.
(english version)
Hand made Iginio Massari’s Panettone
The day before you should prepare this aromathic mix. It can be stored in the fridge for 10 days or frozen for 2 months.
Aromathic mix
- 20g of honey
- 20g of glucose syrup
- 20g of sugar
- 1g of salt
- 20g of water
- 65g of candied orange (HERE the recipe)
- 35g of candied cedar
- vanilla
Mix in a pan all the ingredients except of candied and vanilla. Hot until it becames transparent and sugar is completely dissolved. Add candied fruits and vanilla. Use a mixer to obtain an omogeneous cream.
Raisins
You also shoud soak the raisins in warm water and ruhm for 2 hours. Then drain them and put in a cleaned towel overnight.
Ingredients (for 1 Kg of Panettone)
First Dough
- 240g of strong white flour (High protein, W360)
- 80g of warm water (86°F)
- 75g of sugar
- 85g of soft butter
- 85g of yolks (at room temperature)
- 60g of sourdough 50% hydratation (3 consecutive times feed and mantained at 82,4°F)
Measure the innere temperature with a probe thermometer. The panettone is ready when the temperature reaches 201°F.Bring out and pierce the panettone with specific spits or thin knitting needles near the base. Reverse it and allow to cool in this position, suspended between two high supports for 12h.
After 12h you can put in a food plastic bag and you can eat after 5 days. If you’d like to preserve it for a longer time, you should vaporize with alcool before.
Leave a Reply