E dopo i biscotti ho infilato il tè matcha anche nella panna cotta. Ed è venuto fuori un dessert fresco, delicato, piacevole… ingolosito da una colata di salsina al cioccolato bianco, che col sapore del tè forma una coppia indimenticabile!
Adoro la panna cotta. Potete capire quanto dalla quantità di varianti presenti tra queste pagine. E il matcha è una dipendenza ormai. Aggiungerne un cucchiaio nel pentolino della panna è stato un movimento quasi naturale. E mentre rassodava in frigo mi chiedevo con cosa accompagnarla. Cioccolato fondente? Bianco? Coulis di lamponi? Alla fine ha vinto il bianco avorio, delicato e sobrio: non avevo voglia di mangiare colori troppo contrastanti. E il risultato è una delle panne cotte più buone mai sperimentate! La trovo meravigliosa come dopo pasto, dove placa quella piccola voglia di dolce senza essere stucchevole, e il sapore fresco del tè pulisce il palato.
La preparazione è semplicissima, e – se siete pigri come me – potete renderla ancora più facile porzionandola in bicchierini mono-porzione: non dovrete nemmeno fare la fatica di sformarla! In più potete prepararla in anticipo: si conserva in frigorifero fino a 3-4 giorni. Che facciamo? La prepariamo?
Panna cotta al tè matcha e cioccolato bianco
Ingredienti per 2-3 porzioni:
- 250 ml di panna fresca
- 4 g di gelatina in fogli
- 70 g di zucchero
- 1 cucchiaio di tè matcha
per la salsina al cioccolato bianco:
- 100 ml di panna fresca
- 100 g di cioccolato bianco
- 10 g di burro
Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Nel frattempo scaldare in un pentolino la panna con lo zucchero. Quando questo sarà ben sciolto aggiungere il tè matcha, mescolando con una frustina sottile in modo da non formare grumi. Quando il composto sarà vicino all’ebollizione e gli ingredienti ben amalgamati, spegnete il fuoco e unite la gelatina strizzata, mescolando accuratamente. Dividete nei bicchierini scelti, lasciate intiepidire e poi trasferite in frigorifero a raffredare per qualche ora. Quando la panna cotta si sarà rassodata possiamo aggiungere la salsa al cioccolato. In un pentolino scaldate bene la panna fresca con il burro. Quando sarà al punto di ebollizione versatela in una ciotola dove avrete spezzettato il cioccolato bianco. Fare riposare qualche minuto senza toccare, poi mescolate bene per far sciogliere del tutto il cioccolato. Lasciare intiepidire appena e versare un po’ di salsa in ciascun bicchierino. Al momento di servire, se piace decorare con riccioli di cioccolato bianco o anche foglioline di menta.
Leave a Reply