Ah, la torta crumble… morbida, soffice e quel croccantino delle briciole che ti fa tagliare la seconda fettina – piccola eh? – per assaporarlo di nuovo.
Una base morbida e burrosa arricchita da tante mele e le briciole sopra, con il croccante sapore delle mandorle a pezzi rendono ogni morso una goduria. Una torta con una marcia in più insomma, che come tutte le torte di mele è sempre perfetta: a colazione, a merenda o come dessert accompagnata da un po’ di gelato alla panna o crema inglese.
Facile facile, anche questa torta ricrea quella incredibile magia delle torte di mele: quella di portare casa ovunque la stiate assaporando…
Torta crumble alle mele
Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
- 225 g di farina 00
- 10 g di lievito per dolci
- 2 uova
- 100 g di burro
- 110 g di zucchero
- 90 ml di yogurt
- 350 g di mele
per il crumble:
- 50 g di burro
- 35 g di zucchero
- 40 g di zucchero di canna
- 30 g di farina 00
- una manciata di mandorle non pelate
Prepariamo il crumble. Tritare le mandorle grossolanamente e mettere un attimo da parte. Nel robot da cucina frullare tutti gli ingredienti rimanenti per il crumble, fino ad ottenere delle grosse briciole. Non lavorare troppo altrimenti il composto si impasta troppo. Unire poi le mandorle e mettere a riposare in frigo.
Prepariamo la torta. Sbucciare e tagliare le mele a dadini, mettere da parte. In una ciotola montare il burro e lo zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Quando sarà ben spumoso unire l’uovo e incorporarlo bene. Unire ora alternativamente lo yogurt e la farina setacciata col lievito, usando sempre lo sbattitore alla velocità minima. Quindi unire le mele, mescolare e versare l’impasto nello stampo rivestito di carta da forno. Distribuire il crumble sulla superficie e cuocere in forno caldo a 180° C per circa 50 minuti. Far raffreddare su una gratella prima di servire.
Leave a Reply