Le torte di carote mi fanno l’effetto delle torte di mele, basta sfornarle per ricreare quella bella e confortevole sensazione di casa. E mettono tutti d’accordo. Ne ho provate infinite versioni, ma la mia preferita per la stagione calda è questa, la torta di carote e cocco, con sopra una bella colata di glassa al limone!
La realizzazione è semplice, la parte più noiosa è grattuggiare fini fini le carote. Ma è un lavoro ampiamente ripagato dal risultato: una torta morbida e umida, dalla texture ricca, dove il sapore deciso del cocco, quello dolce delle carote e il tocco asprigno del limone si legano a creare un’esplosione di gusto. Be’, vi ho convinti a provarla?
Torta di carote e cocco
Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm di diametro:
- 280 g di carote grattuggiate finemente
- 280 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 16 g di lievito per dolci
- 4 uova
- 180 ml di olio di semi di girasole
- 100 g di farina di cocco
- una bustina di vanillina
- 1 limone
per decorare:
- 150 g di zucchero a velo
- succo di limone
In una ciotola setacciare la farina, il lievito e aggiungere un pizzico di sale. Unire ora lo zucchero e mescolare.
Sbattere brevemente le uova in una ciotola, unire il succo e la scorza di un limone. Aggiungere quindi l’olio, la vanillina e versare il tutto sugli ingredienti secchi.
Amalgamare e aggiungere infine le carote e il cocco, versare nello stampo rivestito da carta da forno e cuocere a 180°C per circa 55-60 minuti.
Un volta cotta far raffreddare circa 15 minuti nello stampo e poi trasferire su una gratella per dolci. Nel frattempo preparare una glassa mescolando lo zucchero a velo con due o tre cucchiai di succo di limone a seconda della fluidità desiderata. Quando la torta sarà ben fredda decorarla con la glassa. Si conserva per tre-quattro giorni ben chiusa in un contenitore ermetico.
Leave a Reply