Il caffè lo bevo raramente – ho già la mia bella dipendenza dal thè – però mi piace, soprattutto nei dolci! Da quando poi ho trovato il cardamomo in bacche e ce l’ho abbinato… mamma mia, che sorpresa è stata! Il cardamomo mi ha rapito il cuore e il caffè senza quel suo incredibile aroma mi sembra povero ormai…
Ho aggiunto nell’impasto i semini pestati di tre bacche: per i miei gusti è la quantità perfetta, ma regolatevi secondo i vostri.
Torta panna, caffè e cardamomo
-
200 g di farina
-
100 g di amido di mais
-
300 g di zucchero
-
150ml di panna fresca
-
150 ml di caffè
-
una bustina di lievito
-
3 uova
-
3 bacche di cardamomo
-
un pizzico di sale
In un’altra ciotola mettere i tuorli, il caffè freddo e la panna e mescolare bene.
Montare a neve ben ferma gli albumi aggiungendo gradualmente i 50 g di zucchero rimasti. Adesso versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e mescolare brevemente, solo finchè omogeneo e poi unire in tre volte gli albumi, delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata o rivestita di cartaforno e cuocere per circa 45-50 minuti. Fate comunque la prova stecchino. Far raffreddare una decina di minuti nello stampo e poi trasferire su di una gratella. Una volta fredda decorare con zucchero a velo.
-
200 g of flour
-
100 g of corn starch
-
300 g of sugar
-
150ml di panna fresca
-
150 ml of cold coffee
-
16 g of baking powder
-
3 eggs
-
3 cardamom berry
-
a pinch of salt
Leave a Reply