Morbide, golose e colorate! Sono le tortine ai mirtilli, ricoperte da un’irresistibile crosticina di glassa viola che vi costringerà a fare il bis…
L’impasto morbidissimo e profumato si fonde con i mirtilli freschi, e il tocco in più lo regala la glassa, preparata semplicemente con zucchero a velo e succo di mirtillo. Potete sostituire quest’ultimo con po’ di succo di limone se preferite e, al posto dello stampo a semisfere, utilizzare un classico stampo per muffins.
Buone a colazione, perfette con il tè del pomeriggio o, accompagnate da un ciuffo di panna montata, anche come dopo cena. E poi sono facilissime da fare, non resta che infornarle!
Tortine ai mirtilli glassate
Ingredienti per circa 10 tortine:
- 200 g di farina 00
- 150 g di mirtilli
- 100 g di zucchero
- 160 g di latticello
- 1 uovo
- 8 g di lievito per dolci
- 60 g di burro fuso
- una bustina di vanillina
per la glassa:
- 125 g di zucchero a velo
- succo di mirtillo
Lavare e asciugare bene i mirtilli, poi mescolarli ad un cucchiaio di farina e mettere da parte. In una ciotola mescolare la farina setacciata, il lievito, lo zucchero ed un pizzico di sale.
In un’altra ciotola sbattere l’uovo, il burro, il latticello e la vanillina. Ora unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolare brevemente, unire i mirtilli e finire di amalgamare, ma senza soffermarsi troppo nell’operazione.
Quindi distribuire l’impasto nello stampo a semi-sfere imburrato ed infarinato e cuocere a 180°C per circa 20 minuti (fare la prova stecchino). Sfornare e mettere a raffreddare su una gratella per dolci.
Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con tre-quattro cucchiai di succo di mirtillo. Decidete pure voi la densità in base ai vostri gusti. Distribuitela su ogni tortina e fare rassodare. Conservare le tortine ai mirtilli ben chiuse in un contenitore ermetico e consumare entro un paio di giorni.
NOTA. Se non avete il latticello potete semplicemente preparlo in casa: mescolate pari quantità di latte e yogurt bianco non dolce e fate riposare una quindicina di minuti prima di utlizzarlo.
Leave a Reply