Devo averlo detto almeno un milione di volte che la mia cena preferita è una bella ciotola (meglio due) di minestra o vellutata.
E queste giornate umidicce e uggiose mi mettono voglia di provare nuovi accostamenti, per cambiare un po’ il disco, visto che ultimamente rifaccio fino alla nausea questa con gli asparagi 😉
Così è nato questo minestrone in verde, dolce e primaverile, consolante e appagante.
L’ideale sarebbe utilizzare piselli freschi, ma in mancanza anche quelli surgelati andranno bene. Io come al solito lo preparo in anticipo per farlo riposare e lasciare che i sapori si armonizzino.
Unite poi una bella fetta di pane tostato e la cena è pronta!
Minestrone di lattuga e piselli
Ingredienti per circa 3/4 porzioni:
- 1 cespo di lattuga
- 300 g di piselli (surgelati o già sgranati se freschi)
- 3 cipollotti freschi
- 2 patate medie
- 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
- prezzemolo tritato
- sale e pepe
Mondate e tagliate a fettine sottili i cipollotti (scartate la parte più verde), rosolateli in una pentola con l’olio per un paio di minuti. Lavate e tagliate la lattuga a striscioline, sbucciate le patate e riducetele a cubetti e unite il tutto nella pentola assieme ai piselli. Fate cuocere qualche minuto rigirando bene poi unite acqua calda fino a sommergere le verdure. Cuocete con coperchio chiuso finchè le patate e i piselli saranno teneri, circa 20 minuti. Regolate di sale e pepe, unite il prezzemolo e servite ben caldo.
Leave a Reply