Dovete sapere che il mio momento preferito per impastare una torta è al mattino presto. E quando dico “presto” intendo proprio presto.
Quindi, visto che il resto della casa ancora è sprofondato nei cuscini, mi muovo in cucina come un ninja. O ci provo 😛
Capirete perchè tra tutte le ricette di solito scelgo quelle che non richiedono le fruste elettriche o altri rumorosi aggeggi. Come questa torta con yogurt e pesche nettarine, rubata di nuovo a casa di Enrica! Facile, leggera, estiva e… silenziosa 😉
Basta mescolare e tagliare a fettine la frutta. Al resto ci pensa il forno!
Stavo pensando a qualche consiglio da lasciarvi su questa ricetta, ma non ce ne sono: è davvero semplicissima!!! Prendetevi dieci minuti e provatela…
Torta con yogurt e nettarine
Qui la ricetta originale
Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
- 170 g di farina
- 30 g di amido di mais
- 140 g di zucchero
- 2 uova grandi
- 10 g di lievito per dolci
- la scorza grattuggiata di un limone
- 2 pesche nettarine
- 125 g di yogurt intero (per me alla vaniglia)
- 60 ml di olio di semi di girasole
Tagliate le pesche a fettine sottili e mettete un attimo da parte.
Mescolate in una ciotola le uova con l’olio e lo yogurt. Unite ora lo zucchero e poi la farina setacciata con l’amido e il lievito e la scorza di limone. Amalgamate finchè l’impasto sarà omogeneo e senza grumi, senza pero’ soffermarvi troppo a lungo nel girare.
Versate nello stampo imburrato e infarinato e distribuitevi sopra le fette di pesca, partendo dal bordo esterno e sovrapponendole. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti. Fate raffreddare un po’ nella teglia e poi trasferite su una gratella. Conservate a T ambiente per un paio di giorni, poi trasferite il dolce in frigo ben coperto da pellicola.
Leave a Reply