Una bomba! Questa è la prima cosa che riesco a scrivere dopo aver assaggiato uno di questi biscottini! Di una semplicità disarmante ma di una bontà unica! Certo, bisogna amare le arachidi…ma in fondo a chi non piacciono? Ecco un modo alternativo per accompagnare uno spritz durante un aperitivo, o per fare uno spuntino salato durante la giornata. Come quasi tutti i biscottini salati che preparo anche questi sono vegan, senza burro.
Per una volta è il caso di dirlo, addio dieta! 🙂
Ingredienti (per 12 biscotti 8 x 3 x 1 cm)
- 100g di semola non rimacinata (125g se si omette la pasta madre)
- 50g di arachidi tostate frullate
- 50g di esubero di pasta madre (che si può omettere)
- 30g di acqua (55g se non si usa pasta madre)
- 35g di olio evo
- sale
- 10g di farina 00 per lo spolvero
Frullare le arachidi fino ad ottenere un composto sabbioso e unirlo alla semola. Versare tutta l’acqua e la pasta madre spezzettata. Infine aggiungere l’olio. Infarinare con i 10g di farina un piano di lavoro per facilitare la lavorazione del composto.
Staccare dei pezzi ci 22g ciascuno, modellarli al fine di formare delle barrette lunghe 8cm, alte 1 cm e larghe 3 cm. Porre tre mezze arachidi sulla superficie del biscotto, affondandole sufficientemente. cospargere con sale fino e infornare a 200° per circa 20 minuti.
(english version)
Savoury biscuits with peanuts
Ingredients (for about 12 biscuits 3,1 x 1,2 x 0,4 inch)
- 100g of durum semolina (125g if you don’t use sourdough)
- 50g of finely chopped peanuts
- 50g of sourdough (50% hydratation)
- 30g of water
- 35g of extravirgin olive oil
- salt
- 10g of flour for dusting
Chop the peanuts with a cutter. In a bowl add them to semolina. Pour the water and add the sourdough. Knead and pour the oil. Transfer the dough on a table dusted with the flour.
Pick small pieces of dough, 22g each one. Form the biscuits, modeling the dough with your fingers. Decore the surface with peanuts and salt.
Bake at 392°F for 20′.
Leave a Reply