Da un po’ di tempo ho della farina di mais fioretto da smaltire…la polenta la faccio raramente, quindi spesso la vedo là, triste e abbandonata nell’angolino della dispensa chiusa nel barattolone di vetro! E allora ho pensato a qualcosa di veloce e sfizioso, magari da accompagnare a salumi proprio come il pane Marocco tipico massese (dal quale ho preso ispirazione). E visto che per il pane ci vuole più tempo, perché non utilizzare parte degli ingredienti e fare dei semplici biscottini salati? Friabilissimi, aromatizzati con un trito di aglio, rosmarino e salvia…una spolverata di pepe et voilà, l’aperitivo è pronto!
Come per tutti i biscottini salati ho adoperato l’esubero di lievito madre, ma potete tranquillamente ometterlo.
Ingredienti (per circa 20 biscottini con un diametro di 3cm)
- 30g di farina di mais fioretto
- 80g di semola rimacinata
- 50g di esubero di lievito madre
- 40g di olio extravergine d’oliva
- 20g di acqua
- 2g di sale
- aglio
- rosmarino essiccato
- salvia fresca tritata
- pepe
Sciogliere la pasta madre nell’olio. A parte mescolare le farine con l’acqua, aggiungere poi la pasta madre sciolta nell’olio, l’aglio, la salvia e il rosmarino. Infine aggiungere il sale. Impastare fino ad amalgamare bene il composto: otterremo una palla piuttosto grezza. cospargere con poca semola e stendere molto delicatamente con il mattarello (tenderà a spaccarsi un pochino, ma è normale. Cercate di sistemare le eventuali crepe) in uno spessore di mezzo centimetro.
Trasferire su una teglia rivestita di carta forno, spennellare con poco olio e profumare con pepe appena macinato. Infornare a 180° ventilato, per 15 minuti, girando i biscotti a metà cottura.
Una forma alternativa e molto sfiziosa sono queste piccole palline (sono come ciliegie: una tira l’altra!!)
(english version)
Ground finely corn meal biscuits with garlic, rosemary and sage
Ingredients (for about 20 biscuits, 1.2″ diameter)
- 1oz ground finely corn meal
- 30z durum semolina
- 1.7oz sourdough (50% hydratation)
- 1.4oz extravirgin olive oil
- 0.7oz water
- 1/2 tsp salt
- sage
- rosemary
- garlic
- pepper
Dissolve the sourdough in the oil, to btain a cream. In another bowl, mix the flours with water, then add the sourdough “cream”, garlic, Sage and Rosemary. Finally add the salt. Knead to mix well: we’ll get a pretty rough ball. Sprinkle with a little semolina and spread very gently with a rolling pin (will tend to crack a little bit, but that’s normal. Try to fix any cracks) in a thickness of half a centimetre.
Transfer the biscuits to a baking sheet lined with parchment paper, brush with a little oil and season with freshly ground pepper. Bake at 356°F, for 15 minutes, turning them halfway cooking.
Leave a Reply