Uno spuntino nuovo, una via di mezzo tra patate al forno, crackers e focaccine/frittelle.
Ancora una volta la semplicità “premia”: gli ingredienti principali sono solo latte magro e un paio di patate piccole lessate (anzi, a dirla tutta io le ho cotte al microonde) e schiacciate. L’impasto è quasi una pastella, tanto è vero che consiglio l’uso di un sac à poche per porzionarle perfettamente sulla placca da forno.
Sottilissime, con una leggera crosticina in superficie e un interno morbido. Io ho scelto di aromatizzarle al rosmarino, che si sposa perfettamente con la patata.
Ingredienti (per circa 20 schiacciatine)
- 100g di farina 00 (120g per chi non usa pasta madre)
- 80g di patata lessata
- 50g di pasta madre non rinfrescata (in alternativa mezzo cucchiaino raso di lievito istantaneo)
- 150g di latte scremato
- 4g di sale fino
- rosmarino
- sale grosso
- olio evo + acqua per l’emulsione
Sciogliere la pasta madre in tutto il latte. Versare sulle patate lessate e schiacciate. Aggiungere il rosmarino e il sale. Infine aggiungere la farina. Mescolare il tutto con una frusta per evitare grumi.
Riempire un sac à poche con la pastella, formare le schiacciatine sulla teglia rivestita da carta da forno: con dei movimenti circolari creare delle spirali di impasto.
Cuocere a 200° per circa 20′. A metà cottura spennellare la superficie con l’emulsione di acqua e olio e decorare con sale grosso. Rimuovere le schiacciatine con una paletta da cucina. Se necessario, far dorare con il grill per pochi istanti. Deve formarsi una sottile crosticina in superficie e sul fondo.
Servire calde. Una volta fredde si ammorbidiscono, e perdono fragranza (come la pizza per intenderci). Se si vogliono preparare in anticipo, consiglio di scaldarle al microonde (per una versione morbida) o sempre nel forno, magari ventilato (per la versione croccante) prima di servirle.
(english version)
Little focaccia with potatoes and milk
Ingredients (for about 20 pieces)
- 3.5oz white flour (if you use instant yeast, use 4.2oz flour)
- 2.8oz potatoes puree
- 1.7oz sourdough (not fed, or 1/2tsp instant yeast)
- 5.3oz milk
- 1 tsp salt
- rosemary
- extravirgin olive oil + water for the surface
- coarse salt for the decoration
Dissolve the sourdough in the milk. Pour over potatoes, boiled and mashed. Add the Rosemary and salt. Then add the flour. Stir with a whisk to avoid lumps.
Fill a piping bag with the batter, forming flat breads on baking sheet covered with parchment paper: with circular movements create spirals of dough.
Bake at 392°F for about 20 ‘. Halfway through cooking, brush the surface with the emulsion of oil and water and decorate with coarse salt. Remove the flat bread with a shovel. If necessary, lightly brown under the grill for a few minutes. A thin crust is formed on the surface and bottom.
Serve them hot. If you want to prepare in advance, heat them (in the microwave if you like a soft version, in the oven for a crispy one) before serving.
Leave a Reply