La prima vellutata della stagione.
Di solito le preparo anche durante l’estate – una bella serata di pioggia non stona con un piatto tiepido – ma in questa è stato veramente impensabile.
Però a loro ci pensavo, eh?, alle vellutate dico.
Al morbido e caldo sul palato, ai sapori e combinazioni da provare, alla sensazione di benessere nello stomaco… E questa vellutata di sedano rapa mi era rimasta in testa da quando l’avevo letta mesi fa su un libretto perso nei miei scaffali.
Favolosa! Delicata e particolare, pochi sapori che si legano perfettamente tra loro… Chi l’ha assaggiata l’ha messa subito tra le più buone mai provate 🙂
E come tutte le vellutate è a difficoltà zero e veloce. Oltre a confortare in maniera quasi magica dopo una lunga giornata 😉 E non azzardatevi ad omettere lo zola!!!
Vellutata di sedano rapa e pere con lo zola
Ricetta tratta e modificata da “Fantasia di zuppe”, S. Strozzi
Ingredienti per 4 porzioni:
- 2 sedani rapa non troppo grandi
- 2 scalogni
- 1 grossa patata
- 2 pere (io Williams ben mature)
- 150 g di gorgonzola dolce
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Lavate, sbucciate e tagliate a cubetti il sedano rapa, le pere e le patate.
Scaldate l’olio in una pentola capiente e rosolatevi gli scalogni a fettine per qualche minuto. Unite le verdure e le pere e fate insaporire mescolando spesso per qualche minuto. Coprite a filo con acqua calda, salate e fate cuocere circa 20 minuti o finchè le verdure non saranno tenere. Frullate con il frullatore ad immersione, unendo altra acqua se necessario per regolare la consistenza. Aggiustate il sale e fate riposare qualche ora per amalgamare bene i sapori.
Servite ben calda con una macinata di pepe nero e lo zola ridotto a cubetti adagiato sopra ciascuna porzione.
Leave a Reply