La vellutata di zucca è il piatto forte qui a casa, per tutta la stagione fredda e anche un po’ oltre. Ogni settimana appare almeno una volta a colorare la tavola. E’ che le sue infinite varanti sono una tentazione: con lo zenzero, con i porri, con il tofu, con i fagioli, con le lenticchie, in purezza… e anche con la birra!
L’ultima versione è proprio questa, cotta con la birra chiara e aromatizzata con bacche di ginepro. Il dolce della zucca, l’amarognolo vago della birra a fare da sfondo e l’aroma resinoso del ginepro che lega tutto. E poi lo sfizio del topping, l’acidulo dello yogurt e il tostato delle nocciole. “Me la fai ancora, vero?” la domanda dopo due cucchiaiate. Bè, vista la facilità e la bontà direi proprio di sì!
Vellutata di zucca alla birra e ginepro
Ricetta tratta da un vecchio numero di Sale&Pepe
Ingredienti per 4 porzioni:
- 800 g di zucca sbucciata
- 1/2 porro
- 1/2 costola di sedano
- 4 bacche di ginepro
- 250 ml di birra chiara
- 400 ml di brodo di verdure
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 80 g di nocciole spezzetate
- 180 g di yogurt greco
- 2 cucchiai di panna fresca
Far sobbollire la birra in un pentolino per una decina di minuti. Intanto in una pentola capiente, scaldare l’olio e far rosolare il porro e il sedano a fettine. Unire le bacche di ginepro pestate con un pizzico di sale. Unire anche la zucca e far rosolare, unire la birra e lasciarla evaporare un po’, mescolando di tanto in tanto. Versare quindi anche il brodo caldo, chiudere il coperchio e far cuocere una ventina di minuti, finchè le verdure saranno tenere. Regolare di sale e frullare con il frullatore ad immersione. Al momento di servire distribuire la vellutata nelle ciotole e decorare ciascuna con un po’ di yogurt mescolato alla panna e un po’ di nocciole.
Leave a Reply