Rieccola la zucca! Pensavate avessi finito con lei, eh?
E invece ve la propongo trasformata in un semplice e confortante piatto unico 🙂
Una semplice vellutata servita con uno sfiziosissimo tofu marinato. La soluzione perfetta per una cena calda, che sazia e nutre senza appesantire.
La mia zucca era particolarmente dolce e l’ho frullata tantissimo, fino a farla diventare soffice soffice. Il contrasto con l’acidulo del tofu era una meraviglia, anche se mi sono dovuta controllare per non finirlo tutto così, cubetto dopo cubetto 😉
Zucca-dipendenti, questo è un altro abbinamento da provare!
Vellutata di zucca con tofu marinato
Ingredienti per circa 4 porzioni:
- 800 g di zucca sbucciata
- 150 g di tofu al naturale
- 1 cipolla rossa
- 800-1000 ml di acqua calda (o brodo vegetale)
- 4 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di aceto di mele
- erba cipollina essiccata
- sale
Tagliate il tofu a cubetti e raccoglietelo in una ciotolina. In un’altra ciotolina preparate un’emulsione mescolando bene la salsa di soia, l’aceto, due cucchiai di olio e un cucchiaino di erba cipollina. Versate sul tofu e fate riposare qualche ora.
In una pentola scaldate i due cucchiai di olio rimasti e rosolatevi la cipolla ridotta in pezzi. Unite anche la zucca tagliata in pezzi anch’essa e rosolatela qualche minuto, rigirandola spesso. Unite ora l’acqua o il brodo ben caldi, coprite e cuocete per circa venti minuti, finchè la zucca sarà ben tenera. Aggiustate di sale e a seconda delle preferenze, aggiungete un po’ d’acqua o lasciate cuocere senza coperchio qualche minuto per regolare la densità . Frullate con il frullatore ad immersione e fate riposare anche la vellutata per qualche ora.
Al momento di servire dividete la vellutata ben calda nelle ciotole individuali e completate con una bella cucchiaiata di tofu marinato.
Leave a Reply