fbpx

Ingredienti

200 g di farina 00
150 g di farina integrale
4 g di lievito di birra disidratato
80 ml di olio extra-vergine d'oliva
180-200 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
rosmarino tritato
per la salamoia:
50 ml di olio extra-vergine d'oliva
25 ml di acqua
1 cucchiaino di sale

Preparazione

1.In una ciotola setacciate le farine e mescolatevi il lievito di birra. Fate una fontana e versate l'olio e unite lo zucchero. Intiepidite l'acqua e versatela nella ciotola, mescolando con una forchetta, valutando se metterla tutta o lasciarne un po' a seconda della consistenza dell'impasto.
2.Passate ad impastare con le mani, unite il sale e impastate energicamente per circa 15 minuti, finchè non avrete una palla di impasto soffice, liscio e non appicicoso.
3.Ungete leggermente la ciotola, adagiatevi l'impasto e coprite con pellicola o un panno umido. Mettete a lievitare in un posto tiepido e riparato finchè non sarà più che raddoppiato.
4.Foderate lo stampo con carta forno e ungetelo abbondantemente. Mettetevi l'impasto lievitato e delicatamente, usando le dita, stendetelo in modo che occupi tutta la superficie. Coprite e fate lievitare ancora mezz'oretta.
5.Intanto scaldate il forno a 190°C. In un bicchiere mescolate tutti gli ingredienti della salamoia fino ad emulsionarli e versatela sulla focaccia stesa. Cospargetela con rosmarino tritato e cuocete per circa 35-40 minuti o finchè dorata. fate raffreddare e servite.

Se avete voglia di un lievitato senza impegno o qualcosa per accompagnare sfiziosamente una cena, se non avete dimestichezza con gli impasti o solo poca voglia di pasticciare in cucina pensate a questa soffice focaccia!

Leave a Reply

Your email address will not be published.