Tra Natale e Capodanno non avevo in programma di pubblicare nessuna ricetta. Ma poi ho fatto questi crackers da unire all’antipasto del 25: mi sembravano un’idea sfiziosa e carina oltre che facile. Sono stati un successone. E così faccio un piccolo sforzo e ve li mostro 🙂 Magari fanno ancora in tempo a finire sulle tavole delle restanti feste 😉
Fragranti e saporiti quanto veloci e semplici da preparare!
Curcuma e sesamo nero sono un abbinamento che adoro, per non parlare del colore allegro che regala questa spezia 🙂 ma ovviamente potete osare quello che vi suggerisce la fantasia: paprika, curry, cumino…
Io per l’occasione li ho vestiti a festa, ma sarà sufficiente (e ancora più veloce!) una semplicissima rotella dentata.
Quindi, tra un pranzo e l’altro, armatevi di mattarello e provateli!
Crackers alla curcuma e sesamo nero
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 100 ml di olio extra-vergine d’oliva
- 75 ml di acqua
- 5 g di sale
- 2 cucchaini di curcuma in polvere
- 1 cucchaio di semi di sesamo nero
In una ciotola raccogliete la farina setacciata, il sale, la curcuma. Unite l’olio e l’acqua mescolando dapprima con una forchetta poi, man mano che l’impasto indurisce con le mani. Unite i semi di sesamo e impastate finchè il composto non è omogeneo. Non sarà ben liscio ed elastico, tenderà a rimanere duretto e leggermente sbricioloso: va bene così, non aggiungete nè acqua nè olio. Ora stendetelo con un mattarello sul piano leggermente infarinato, fino ad uno spessore di 2-3mm. Ritagliate i crackers della forma che desiderate e disponeteli sulla leccarda rivestita di carta da forno. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 15-20 minuti (dipende dalle dimensioni che gli darete) o finchè ben dorati. Fate raffreddare su una gratella e conservate chiusi in una scatola di latta.
Leave a Reply