fbpx

Quando vi mostro ricette così importanti, classiche, basilari mi sento sempre un po’ in soggezione.
Davanti a frolla, meringa, pan di Spagna e – soprattutto – crema pasticcera rallento sempre un po’.
Ma con questa ricetta si va sul sicuro, mi sono fatta aiutare da un Maestro Pasticcere 😉

 

L’ho infatti tratta dal manuale “Dolci” di Giovanni Pina e il procedimento è molto articolato, preciso e ricco di dettagli.
Questa crema rispetto a quella della Maison Ladurèe, ha una consistenza più sostenuta, perfetta per crostate con la frutta e ripieni, mentre l’altra la preferisco come dessert al cucchiaio.
Insieme al latte è presente una parte di panna che conferisce morbidezza al palato, una texture vellutata e un sapore più persistente.
Io ho usato un termometro durante la preparazione, come suggerisce il Maestro, ma vi ho riportato i trucchetti per farne a meno 😉
Al momento la mia crema pasticcera preferita!

Crema pasticcera ricca
Ricetta tratta da “Dolci” di Giovanni Pina
Ingredienti per circa 1650 g di crema:

  • 750 g di latte intero fresco
  • 250 g di panna
  • 350 g di zucchero
  • 250 g di tuorlo
  • 70 g di farina
  • 1/2 bacca di vaniglia

In una pentola unire latte e panna e scaldare fino ad una temperatura di circa 80°C, mi raccomando non fateli bollire! Se non avete il termometro la miscela sarà pronta per l’utilizzo quando sulla sua superficie inizierà ad affiorare una sottile pellicola.
In un’altra pentola mescola i tuorli e lo zucchero, senza montare. Unire la farina e mescolare ancora, senza lasciare grumi. Unire anche la polpa della bacca di vaniglia. A questo punto versare il latte e la panna caldi sul mix di uova, mescolando bene con la frusta. Mettere su fuoco medio e cuocere mescolando in continuazione, finchè la crema non avrà raggiunto la temperatura di 84-85°C. La crema si sarà addensata e apparirà lucida, mentre la frusta lascerà qualche leggero segno al suo passaggio. Spegnere il fuoco e travare la crema in una ciotola pulita, coprirla con la pellicola e mettere subito a raffreddare in frigorifero o in freezer.
Conservare in frigorifero e consumare entro 24 ore.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.