Le fragole.
Impossibile resistere alla tentazione di buttarne una manciata dentro qualche impasto!
Così ho improvvisato una tortina per fare colazione, con quello che avevo in casa…
Fragole, yogurt e cioccolato. Se volete è una nuova versione di questa torta, dove però il cioccolato si morde a pezzettoni assieme alle fragole!
Morbida e golosa potete personalizzarla secondo le voglie del momento: solo fragole, fragole e mandorle, cioccolato bianco invece del fondente…
Io l’ho fatta piccina perchè al momento sono a casa da sola, ma se raddoppiate le dosi potete infornare un bel dolce da 24 cm di diametro!
Mi raccomando: conservatela ben chiusa sotto una campana di vetro e consumatela entro un paio di giorni.
Torta con fragole e cioccolato
Ingredienti per uno stampo da 18 cm:
- 180 g di fragole fresche
- 125 g di yogurt intero (bianco o alla vaniglia)
- 125 g di farina 00
- 1 uovo grande
- 75 g di zucchero
- 60 g di cioccolato fondente
- 25 g di olio di semi di girasole
- 8 g di lievito per dolci
Tritate grossolanamente il cioccolato e mettete da parte. Lavate e asciugate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti. Mettete un attimo da parte anch’esse. Montate l’uovo e lo zucchero con le fruste elettriche per qualche minuto, unite l’olio a filo e poi lo yogurt. Setacciate la farina col lievito e unitele all’impasto con la frusta in funzione alla velocità minima.
Infine unite il cioccolato e le fragole, tenendone da parte qualcuna. Versate il tutto nello stampo imburrato ed infarinato e distribuitevi sopra le fragole rimaste. Infornate e cuocete a 180°C per circa 30 minuti, finchè lo stecchino se inserito nel centro non esce asciutto.
Fate raffreddare dieci minuti nello stampo poi trasferite su una gratella. Si conserva sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Leave a Reply