Un’altra vellutata col sedano rapa. L’altra volta con le pere, questa invece con le mele 🙂
Entrambe da provare, entrambe deliziose!
Sarebbe facile in questi giorni star qui a decantarvi le mirabolanti proprietà dimagranti, detox, sgonfianti, and so on di minestre, zuppe e verdure e di buoni propositi… questa fatela semplicemente perchè è buona 😉
Al sapore delicato ma caratteristico del sedano rapa si aggiunge il profumo e la nota appena dolce delle mele annurche. Il tutto benedetto dal croccantino delle noci e il filo d’olio crudo… E come al solito è semplicissima. Grazie a Paola di FairiesKitchen per avermi fatto scorpire questo abbinamento!
Vellutata di sedano rapa, mele annurche e noci
Ricetta tratta e modificata da qui
Ingredienti per circa 4 persone:
- un grosso sedano rapa
- 2 mele annurche
- 1 scalogno
- 50-80 ml di latte
- 50 g di noci
- 2 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
- brodo vegetale
- sale
Scaldate in una pentola l’olio e rosolatevi lo scalogno tagliato a fettine. Unite poi il sedano rapa sbucciato e ridotto in pezzetti. Rigirate qualche minuto poi unite il brodo caldo, fino a ricoprire quasi a filo il sedano rapa. Coprite e fate cuocere circa 15-20 minuti. Intanto sbucciate le mele e tagliate anch’esse a pezzi e aggiungeteli nella pentola. Fate cuoce per circa ancora 10 minuti o finchè il sedano non sarà ben tenero. Regolate di sale e frullate con il frullatore ad immersione, unendo man mano il latte. Al momento di servire aggiungete ad ogni piatto delle noci tritate e un filo d’olio extra-vergine d’oliva crudo.
Leave a Reply